Incontro tra Arte Magia e Scienza
IL 20 APRILE presso L'AULA MAGNA del MUSEO di STORIA NATURALE di Milano in Corso Venezia 55, con la presentazione della I Edizione, ha preso il via "NATURA ANFIBIA", Incontro tra Arte Magia e Scienza, a cura di Claudio Composti e Massimo Rizzardini, con la collaborazione della Cattedra di Storia della Filosofia I, Prof. Davide Bigalli, del MUSEO di STORIA NATURALE di MILANO e del Comune di Milano Cultura, nata da un idea di Claudio Composti (art director della mc2gallery, Milano) e Massimo Rizzardini (Università degli Studi di Milano). La mostra è una collettiva di 13 artisti che hanno indagato, attraverso la loro ricerca, tematiche che abbiano coinvolto la sfera dellesoterismo, della magia, della simbologia e siano, allo stesso tempo, interpretabili in senso scientifico/storico. Ricerche che tracciano un percorso sottile tra Arte, Magia e Scienza e che serviranno da motore per le tavole rotonde in calendario. Prendendo le mosse dal proprio lavoro, ad ogni artista è stata assegnata unarea tematica, un curatore, ovvero un tutor che rappresenti laspetto più strettamente artistico, e una serie di ospiti a invito scrittori, giornalisti, filosofi che in piena sinergia e nel vivace dibattito intellettuale possano sottolineare la difficile trattazione e lampia e poliedrica interpretazione di temi e ricerche artistiche (e scientifiche) di norma estromesse al confronto. Gli incontri si terranno sia presso l Università degli Studi di Milano (coordinati da Massimo Rizzardini e Davide Bigalli) sia in Galleria. Alla MC2 GALLERY, dal 27 aprile al 22 maggio 2010: Natura Anfibia diventa mostra collettiva, sede di performance e di incontri di 13 artisti che hanno indagato, attraverso la loro ricerca, tematiche che abbiano coinvolto la sfera dellesoterismo, della magia, della simbologia. I 13 artisti di NATURA ANFIBIA tenteranno di realizzare il più titanico degli slanci intellettuali: fare dellarte il medium privilegiato di contatto fra il sapere magico, intuitivo e tradizionale da una parte, e quello scientifico, strutturato e razionale dallaltra. Dallocculto simbolismo di Amira Munteanu alla magia del sanguigno succo vitale di Giovanni Gaggia, dalla fertilità (anche culturale) della divina Madre di Alessio Delfino alle analogie e allalfabeto naturale di Roberto Kusterle. E ancora, il perturbante della foemina alchemica di Alessia De Montis, le metamorfosi e le mostruosità di Josè Molina, i dilemmi deterministici di Daniela Novello e i fantasmi del passato di Giovanni Sesia, lestetica (estatica) dei rituali di Gian Luca Beccari e le pietre "umane" di Benito Urgu, la cosmologia misteriosa di Mattia Ruggeri e gli angeli rimossi di Mattia Bosco. E per finire, lo sguardo scientifico di Patrizia Zelano sulla soglia che conduce ai segreti dellaldilà.
13 artisti, 13 Tavole rotonde :
Giovanni Gaggia: "Il sugo della Vita: la magia del sangue"
Josè Molina: "Metamorfosi dell'umano"
Benito Urgu: "I labili confini dell'organico"
Roberto Kusterle: "l'alfabeto delle signature"
Giovanni Sesia: "I fantasmi della memoria"
Mattia Ruggeri: "I colori del Cosmo"
Patrizia Zelano: "La fisica dell'Aldilà"
Mattia Bosco: "La caduta dell'angelo"
Amira Munteanu: "L'alchimia dell'immaginario"
Gian Luca Beccari: " Estetiche di iniziazione"
Alessia De Montis: "Foemina alchemica"
Alessio Delfino : "Forme mitologiche della dea madre"
Daniela Novello: " Il Caos e la necessità"
Catalogo Catalogo a cura di Claudio Composti e Massimo Rizzardini
PROGRAMMA INCONTRI ARTISTI
Lunedì 26 Aprile
ACANTO E NATURA ANFIBIA
E per chi non si accontenta della mostra e del programma di dibattiti e tavole rotonde, ecco che Acànto arriva in soccorso. Che cos'è Acànto? Un piccolo gruppo di archeologhe e storiche dellarte, che collaborano con le Università di Milano e Verona, e che hanno deciso di prendere labilitazione turistica per poter mettere a disposizione le loro competenze e condurre visitatori curiosi e cittadini alla ricerca dellinsolito, alla scoperta della città. Propongono percorsi culturali noti e meno conosciuti, osservati con sguardo inconsueto, per capire cosa rende alcune chiese, palazzi, dipinti, unici e mirabili, quale è lintrinseco motivo che li ha trasformati in monumenti della Storia e opere prestigiose dellArte cittadina e mondiale.
Calendario delle iniziative di MAGGIO 2010Giovedì 6 ore 19.40
MOSTRA: GOYA E IL MONDO MODERNO
17,00 euro
Sabato 8 ore 15.00
IL CIMITERO MONUMENTALE
10,00 euro
Domenica 9 ore 16.30
LEGGENDE DACQUE, DIAVOLI E MAGIE
8,00 euro
Domenica 16 ore 15.00
IL CENACOLO E SANTA MARIA DELLE GRAZIE
15,00 euro
Venerdì 21 ore 18:00
STORIE DI PESTE, UNTORI E STREGHE
8,00 euro
Sabato 22 ore 17.00
MISTERI E CONDANNE TRA IL BROLETTO E SAN SEPOLCRO
8,00 euro
Domenica 23 ore 15:30
IL SIMBOLISMO DEI MESI NEGLI ARAZZI TRIVULZIO
12,00 euro
Lorario riportato fa riferimento allinizio della visita. Lappuntamento con la guida sarà con quindici minuti di anticipo.
PRENOTAZIONI