LA XII EDIZIONE

Da Roberto Bolle a Stefano Domenicali, Premio Guido Carli a 14 eccellenze italiane

Presenti alla cerimonia il sindaco Raggi, secondo cui "è il momento per un grande progetto di rilancio e rinascita", e il ministro Gelmini: "Usciremo dalla crisi grazie alla guida saggia di Mattarella"

07 Mag 2021 - 18:44
1 di 34
© Fondazione Guido Carli
© Fondazione Guido Carli
© Fondazione Guido Carli

© Fondazione Guido Carli

© Fondazione Guido Carli

Roberto Bolle, Elisabetta Belloni, Andrea Riccardi, Stefano Domenicali, Andrea Ceccherini, Massimo Martinelli, Stefano Sala, Patrizia Grieco, Carlo Bonomi, Giovanni Grasso, Giovanni Floris, Marco Bizzarri, Alfredo Ambrosetti e Aldo Bisio : sono le 14 eccellenze italiane che hanno ricevuto nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il prestigioso Premio Guido Carli , giunto alla sua XII edizione.

Il Premio, ideato dalla Presidente della Fondazione Romana Liuzzo , nipote dello statista e padre fondatore dell'unione monetaria, è stato riservato a esponenti di spicco del mondo dell'economia e dell'impresa, ma anche a eccellenze italiane che si sono distinte per iniziative virtuose e di solidarietà. La cerimonia è stata trasmessa in streaming su Tgcom24.it .

Gelmini: "Usciremo dalla crisi, guida saggia di Mattarella"  "Da questa crisi ne usciremo, abbiamo una guida saggia e autorevole nella persona del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e abbiamo un governo guidato dal professor Mario Draghi, l'uomo che l 'allora ministro del Tesoro Guido Carli volle come direttore generale di quel dicastero ". Così il ministro degli affari regionali, Mariastella Gelmini. E '"ormai consapevolezza diffusa - ha proseguito - che il superamento dell'emergenza si concretizzerà grazie al senso di responsabilità e ai sacrifici dei cittadini, alla scienza e all'azione degli Stati e delle organizzazioni sovranazionali".

Raggi: "E 'il momento per un grande progetto di rilancio e rinascita"  In chiusura della cerimonia è intervenuto il sindaco di Roma, Virginia Raggi: "E' il momento in cui il Paese, a tutti i livelli, si deve stringere attorno a un grande progetto di rilancio e di rinascita. E lo deve fare partendo dalle sue specificità, peculiarità". "Abbiamo bisogno di concentrarci sul futuro, il mondo e la società sono stati posti di fronte a sfide che dobbiamo vincere. Oggi le parole d'ordine sono resilienza, sostenibilità e inclusione", ha dichiarato.

La giuria Le 14 personalità premiate sono state scelte dalla giuria, composta da Gianni Letta, Presidente onorario della Fondazione Guido Carli, Ornella Barra, Co-Coo per Walgreens Boots Alliance; Vincenzo Boccia, Presidente della Luiss Guido Carli; Urbano Cairo, Presidente della Cairo Editore; Fedele Confalonieri, Presidente di Mediaset, Claudio Descalzi, Ad di Eni; Lavinia Biagiotti, Ceo e Presidente di Biagiotti Group; Stefano Lucchini, Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione Esterna Intesa Sanpaolo; Giovanni Malagò, Presidente del Coni; Giampiero Massolo, Presidente di Fincantieri; Barbara Palombelli, Giornalista e conduttrice televisiva; Antonio Patuelli, Presidente dell'Abi; Gennaro Sangiuliano, Direttore del Tg2; Francesco Starace, Ad e Direttore Generale dell'Enel.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri