NEWS, EVENTI, ANTICIPAZIONI

ShortLab, pillole di economia

In breve gli appuntamenti economici, le news sulle aziende, le voci dei protagonisti del business

20 Mar 2025 - 10:55
 © Istockphoto

© Istockphoto

L'agenda con gli appuntamenti economici più importanti della settimana, le notizie in breve sulle aziende italiane che si distinguono nel nostro Paese e nel mondo, le voci dei protagonisti del business, le tendenze sul mondo della finanza, i numeri più importanti per capire la realtà: questo e molto altro nella nostra rubrica ShortLab, pillole di economia.

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA, LE PREOCCUPAZIONI DEGLI ITALIANI - In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Grohe ha presentato Water Study 2025, un’indagine approfondita sulla percezione e il consumo dell'acqua condotta da Focaldata su scala mondiale in 12 diversi paesi, Italia compresa. Analizzando le abitudini quotidiane, le preoccupazioni economiche e ambientali, nonché l’interesse verso soluzioni per il risparmio idrico, lo studio evidenzia che gli italiani, in linea con la media europea, hanno una forte consapevolezza della scarsità d'acqua, ma al contempo sottostimano l’uso personale delle risorse idriche. Un italiano su due si aspetta una carenza d'acqua nei prossimi dieci anni e la maggioranza (73%) considera fondamentale ottimizzare le risorse idriche in casa. Tuttavia, nonostante questa sensibilità, l’80% degli intervistati sottovaluta il proprio consumo domestico, con il 28% convinto di utilizzare tra 1 e 10 litri di acqua al giorno. In realtà, in media la popolazione europea consuma 144 litri al giorno. Le motivazioni che spingono al risparmio idrico variano rispetto alla media europea. Se nel resto d’Europa la principale leva è il risparmio in bolletta (34%), gli italiani sono spinti da ragioni di tipo sociale: il 33% ritiene essenziale ridurre i consumi per garantire risorse idriche sufficienti alle future generazioni, seguito da motivazioni ambientali (25%). Solo il 15% degli italiani considera il risparmio in bolletta la ragione principale per un uso più responsabile dell’acqua. L’efficienza idrica è una priorità per la maggior parte delle famiglie italiane: il 73% degli intervistati ritiene fondamentale ridurre gli sprechi e migliorare le abitudini di consumo. Tra le attività domestiche in cui gli italiani cercano maggiormente di ridurre il consumo d'acqua ci sono l'uso della lavatrice e della lavastoviglie con carichi completi (75%), la riduzione del tempo sotto la doccia (70%) e l’uso consapevole dell'acqua per cucinare (40%). Tuttavia, solo il 40% ha installato dispositivi per il risparmio idrico. Tra chi non li ha ancora adottati, il 62% dichiara di essere propenso nei prossimi sei mesi. Tra le ragioni principali della mancata adozione emergono la percezione di costi elevati (30%) e la scarsa conoscenza (24%).

TURCIS RINFORZA LA SUA AZIENDA DI TRSPORTI REFRIGERATI - L’imprenditore torinese Vito Turcis, professionista nel settore dei trasporti refrigerati con la sua Vi Transport, ha acquisito la Norma Srl, impresa di trasporti di Pavia fondata nel 2016 allontanando così la prospettiva di un probabile fallimento che avrebbe lasciato senza lavoro una decina di persone. La Norma Srl, sostiene Turcis, aveva bisogno di un rinnovamento dei mezzi e di nuove commesse di importanza nazionale, oltre a una accurata ristrutturazione aziendale. "Il mio settore -continua Turcis- è delicato, il trasporto frigo degli alimentari su mezzi refrigerati deve essere sempre sotto costante controllo e deve essere effettuato con mezzi recenti con una particolare attenzione all'igiene". Turcis, imprenditore di lunga esperienza nel settore della logistica e dei trasporti, ha saputo trasformare una piccola attività familiare in una delle principali realtà italiane nel campo del trasporto dei refrigerati con un'alta attenzione verso la sostenibilità ambientale. 

LONE STAR FUNDS ACQUISISCE LE AREE SPECIALTY CHEMICALS E HIGH PERFORMANCE POLYMERS DI RADICIGROUPLone Star Funds (“Lone Star”) ha annunciato che una società veicolo controllato da Lone Star Fund XII, LP ha stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione delle Business Area Specialty Chemicals e High Performance Polymers di RadiciGroup, società leader a livello globale nel settore chimico. Fondata nel 1941 e con sede a Bergamo, Italia, RadiciGroup è un'azienda a conduzione familiare che si è affermata negli anni come leader globale nella catena del valore delle poliammidi (nylon). RadiciGroup, grazie ad un modello di business flessibile e un alto livello di specializzazione, è diventata partner di fiducia di numerosi clienti in Europa, nelle Americhe e in Asia nei settori automotive, industriale, elettrico/elettronico e dei beni di consumo. Lone Star acquisirà le Business Area Specialty Chemicals e High Performance Polymers di RadiciGroup, mentre gli attuali azionisti manterranno il controllo della Business Area Advanced Textile Solutions. “RadiciGroup vanta un comprovato track-record di innovazione, qualità e dedizione verso i clienti, fattori che lo rendono un'aggiunta sinergica al portafoglio di Lone Star," ha dichiarato Donald Quintin, Amministratore Delegato di Lone Star. "Questa acquisizione è altamente complementare con l'attuale portafoglio di aziende specializzate nel settore chimico e industriale di Lone Star" . Angelo Radici e Maurizio Radici, Presidente e Vice Presidente di RadiciGroup, a nome anche degli eredi di Paolo Radici, hanno commento: “Siamo estremamente fieri del percorso di crescita conseguito da RadiciGroup dalla sua fondazione fino ad oggi Negli ultimi anni, RadiciGroup è stata in grado di consolidare il proprio posizionamento all'interno del settore chimico, diventandone uno dei principali player, che vantano una forte integrazione reciproca”.  Il closing dell'operazione è previsto per la seconda metà del 2025 ed è soggetto all'ottenimento delle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Gli azionisti di RadiciGroup sono stati assistiti da Mediobanca in qualità di advisor finanziario, da Pedersoli Gattai in qualità di advisor legale e dallo Studio Rondini e Pedersoli Gattai per gli aspetti fiscali dell'operazione.

MILANO, IL FOUR SEASONS "ESCE" DAL SUO INDIRIZZO  - L'arte dell'accoglienza del Four Seasons Hotel Milano esce dal suo indirizzo e arriva nelle case private o nelle location degli eventi prescelti con il nuovo Servizio Catering. Il nuovo servizio nasce da un confronto col cliente, analizzando, studiando e comprendendo ogni dettaglio e desiderio e selezionando un responsabile dell'evento che guida, attraverso l'intero processo di pianificazione, i clienti stessi per realizzare al meglio ogni desiderio. Dalle cucine di Zelo - il ristorante dell'Hotel - guidato dall'Executive Chef Fabrizio Borraccino, la materia selezionata prima diventa il cuore dei sapori da cui nascono i menu personalizzati, con la possibilità di degustarli prima della conferma per garantire gli obiettivi preposti. Il team Catering può costruire ogni tipo di offerta, anche dedicata alle scelte vegetariane o vegane oppure indicare agli ospiti con delle intolleranze alimentari, assicurando un'esperienza gastronomica su misura per tutti, sia prima che durante l'evento. "Il mio ruolo è trasformare ogni evento in un'esperienza unica, raccontare una storia speciale prestando la massima attenzione ad ogni dettaglio. Ogni occasione è un'opportunità per creare momenti indimenticabili e lasciare un segno nel cuore delle persone." - così Chiara Massini - Direttore Catering e Conference dell'hotel.
 
GELLIFY ENTRA IN MOTOGP, PARTNERSHIP CON DUCATI CORSE - Gellify, Innovation Factory internazionale che supporta le aziende nei processi di innovazione, entra in MotoGP annunciando la partnership come Partner Ufficiale di Ducati Corse per la stagione 2025. L'accordo, che vedrà il marchio Gellify apparire sulle livree delle Ducati Desmosedici GP, punta a celebrare e rafforzare il comune impegno verso la crescita sostenibile alimentata dalla tecnologia e dall'innovazione. La Ducati Desmosedici GP 2025 con logo Gellify è stata presentata ufficialmente in occasione di Campioni in Pista, l'evento di lancio che ha avuto luogo a Madonna di Campiglio il 20 gennaio 2025. 

 

"NOI CHE VENIAMO DA LONTANO", AL VIA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI  - Attraverso la storia dei monumenti, un manifesto di orgoglio e speranza, si lancia un messaggio per ricordare che siamo i protagonisti del nostro futuro, un futuro fatto di lavoro, innovazione, sostenibilità e sicurezza. “Noi che veniamo da lontano” non è solo uno spot, ma un invito a valorizzare il settore delle costruzioni, attraverso una campagna di comunicazione innovativa che è stata progettata e costruita con il pieno coinvolgimento creativo di Luca Zingaretti. Per la prima volta, sotto l'ombrello di “Fondamentale”, le principali organizzazioni datoriali e sindacali (Anaepa-Confartigianato Edilizia, Ance, Fiae Casartigiani, Claai, Cna, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil) si sono unite con l'obiettivo comune di rilanciare e valorizzare l'intero settore per le generazioni future. “Noi che veniamo da lontano”, scritto, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, è stato presentato alla Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”, in un evento che ha visto la presenza di diversi rappresentanti istituzionali.

BELLEZZA, SECONDO UN RECENTE RAPPORTO DI NIELSENIQ IL SETTORE VALE 1.100 MILIARDI DI DOLLARI

 Il mercato del Beauty è diventato uno dei protagonisti della scena economica mondiale negli ultimi anni. Nel report Beauty Futures: A Guide to the Generational Journey of Global Beauty Buyers NielsenIQ (NIQ), insieme a World Data Lab e SPATE, registra che nel solo 2024 questo settore ha raggiunto un giro di affari di 1.092 miliardi di dollari, e stima una crescita di ulteriori 700 miliardi entro il 2034. Queste cifre preannunciano un ritmo di crescita sostenuto nell'andamento di un settore che si sta confermando sempre più rilevante all'interno della spesa globale. Attualmente il Beauty vale infatti l'1,8% a livello mondiale, dato che cresce al 2% in Italia. 

PRATICO.IT RIVOLUZIONA IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DI AUTO E MOTO CON UN SERVIZIO INTEGRATO E SICURO

 Nel settore delle compravendite di veicoli usati, la fase del passaggio di proprietà rappresenta un momento critico per acquirenti e venditori, spesso esposti al rischio di frodi e truffe per quanto riguarda il pagamento del prezzo del veicolo. Sebbene le opzioni tradizionali permettano di completare le pratiche burocratiche presso agenzie e sportelli pubblici, il pagamento del veicolo e la trascrizione dell'atto di vendita sono operazioni gestite separatamente, esponendo le parti a rischi significativi. L'acquirente teme di effettuare il pagamento senza ottenere la proprietà del veicolo, mentre il venditore rischia di trasferire la proprietà senza ricevere il compenso concordato o ritrovarsi con un assegno circolare falsificato. Nell'incertezza di chi "debba fare il primo passo" e confidare nella buona fede della controparte, pratico.it – startup fintech innovativa del settore automotive – ha raccolto queste preoccupazioni sviluppando una soluzione che elimina i rischi di frode. Con il nuovo servizio di Passaggio di Proprietà di pratico.it, il pagamento e il trasferimento di proprietà del veicolo vengono gestiti in modo integrato e simultaneo, rendendo l'intero processo sicuro e trasparente. Grazie al Servizio "Cassaforte" incluso di default in ogni passaggio, pratico.it, si affida a un istituto di pagamento partner - sottoposto alla Vigilanza di Banca d'Italia - per custodire l'importo della vendita in un conto di deposito dedicato. Solo al completamento delle pratiche di trasferimento di proprietà, quando l'acquirente diventa ufficialmente il nuovo proprietario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il venditore riceve il pagamento. Questo elimina completamente il rischio di tartufo legato a pagamenti non sicuri. L'intero processo, quasi totalmente digitalizzato, consente agli utenti di svolgere le operazioni preliminari online e di recarsi presso una delle agenzie partner per l'attività di consulenza automobilistica vera e propria e per gli step conclusivi. Lanciato a Milano, il servizio sarà disponibile su tutto il territorio nazionale entro il 2025.

AUTOCONNEXA PORTA L'IA GENERATIVA NELLE ASSICURAZIONI AUTO E APPRODA SU SEGUGIO.IT

 AutoConnexa, la startup InsurTech italiana che sta ridefinendo il panorama delle assicurazioni auto, approda nel mondo dei comparatori grazie alla partnership con Segugio.it. In un contesto di mercato sempre più competitivo, dove i clienti chiedono trasparenza e soluzioni personalizzate, AutoConnexa emerge come leader del settore grazie alla sua tecnologia telematica avanzata, pensata per offrire polizze auto dinamiche e flessibili. Con un dispositivo proprietario, discreto e compatto, e un'app personalizzabile, AutoConnexa raccoglie dati sullo stile di guida degli automobilisti, integrandoli con elementi di gamification che premiano i comportamenti virtuosi. Un algoritmo innovativo trasforma queste informazioni in premi assicurativi personalizzati, offrendo ai clienti un'esperienza migliorata e incentivando una guida più sicura. Questa tecnologia ha permesso ad AutoConnexa di vincere il premio Excellence in Service Innovation AI durante l'Italian Insurtech Summit 2024 organizzato recentemente a Milano. AutoConnexa si posiziona come Managing General Agent (MGA), collaborando con le compagnie assicurative tradizionali per aiutarle a innovare e ad accedere a canali di distribuzione alternativi. Grazie a una struttura flessibile e data-driven, la startup affronta la sfida dell'accesso ai dati di mobilità, provenienti da diverse fonti, come l'auto connessa, stessa, il device o altri device presenti nel veicolo. Oltre alla partnership distributiva con Segugio.it, AutoConnexa vanta anche collaborazioni con altri partner di spicco come Compass. La startup ha inoltre attirato investitori di rilievo, tra cui Mediobanca attraverso il veicolo MB Speedup Limited e CDP Ventures. 

PRONTOPRO: NEL 2024 QUADRUPLICA LA DOMANDA DI CONSULENZE DAL COMMERCIALISTA PER APRIRE NUOVE ATTIVITÀ

 Dai dati raccolti e analizzati da ProntoPro, il marketplace di riferimento per i servizi professionali che mette in contatto domanda e offerta, emerge che da settembre sono aumentate le richieste di consulenze presso i commercialisti, con un'impennata nella domanda da parte di chi desidera aprire una nuova attività. Se, infatti, nel 2023 la domanda rappresentava il 4,6% del totale delle richieste per il supporto di un professionista, nel 2024 questa è cresciuta fino a raggiungere il 25% del totale delle richieste di commercialisti arrivate sulla piattaforma. Se si entra nel dettaglio e si osserva la geografia della domanda, si nota che in cima alla classifica delle città dalle quali arriva il maggior numero di richieste per il supporto di un professionista per l'apertura di una nuova attività ci sono Milano, Roma e Torino. Completano la Top 10, secondo i dati ProntoPro.it, Bologna, Modena, Firenze, Napoli, Genova, Cagliari e Parma. All'interno del perimetro di chi si reca dal commercialista per aprire una nuova attività, concentrandosi sull'inquadramento giuridico, più di un terzo è già un libero professionista (37,9%), il 16,9% rappresenta una SRL e il 15,6% è, al momento della richiesta, un dipendente e ha deciso di cambiare vita aprendo un proprio business. All'interno della classifica generale che inquadra invece tutte le domande rivolte ai commercialisti, la richiesta di supporto per l'apertura di una nuova attività si trova al secondo posto con il 25% delle richieste, preceduta da chi cerca aiuto per questioni relative alla partita IVA (33,9%, contro il 14,4% del 2023). In aumento, nel 2024, anche la tenuta contabile, al quarto posto con il 18,3%, mentre lo scorso anno si trovava al quinto con l’11,9%. In netto calo, rispetto al 2023, è invece il numero di richieste relative alla dichiarazione dei redditi, che lo scorso anno si trovavano sul primo gradino del podio con il 31,2% e oggi sono crollate invece al quinto con appena l'1,6%. Possibili complici di questo calo la crescente digitalizzazione e l'uso delle dichiarazioni precompilate, che rendono più facile per i contribuenti completare la dichiarazione in autonomia, così come il maggior utilizzo di piattaforme e software di contabilità online, che negli ultimi anni hanno guadagnato popolarità anche tra i piccoli imprenditori e professionisti.

JSW STEEL ITALY SRL FIRMA UN ACCORDO COMMERCIALE CON METINVEST ADRIA

 JSW Steel Italy SrL, una controllata di JSW Steel Ltd., ha firmato oggi un Accordo Commerciale con Metinvest Adria S.p.A. L'Accordo Commerciale è in linea con il MoU del 1 marzo 2024 firmato tra JSW Steel Italy SrL e il Ministero dell'Industria e del Made in Italy (MIMIT) in cui è stato definito il meccanismo per il trasferimento dei diritti relativi all'area nord della proprietà. In base all'accordo, Metinvest è tenuta a versare a JSW Steel Italy Piombino SpA una commissione di rilascio di 30 milioni di euro come corrispettivo onnicomprensivo della transazione. L'esecuzione e il trasferimento dei diritti a Metinvest sono subordinati all'adempimento da parte di Metinvest di determinate procedure con il Governo e le Istituzioni entro un determinato periodo di tempo. L'accordo commerciale di cui sopra è una prosecuzione del MoU e porterà alla realizzazione e all'esecuzione dell'Accordo di Programma (AdP). In base al MoU, JSW e il MIMIT hanno identificato diverse aree di cooperazione tra JSW e le istituzioni governative per l'attuazione del progetto di ammodernamento dei laminatoi, che comprende il revamping dei laminatoi, la creazione di impianti di tempra e l'aumento della lunghezza delle rotaie prodotte fino a 120 metri. La collaborazione con il MIMIT e le istituzioni governative è finalizzata al rilancio del sito industriale di Piombino come polo siderurgico. 

IA E LAVORO: UNA RICERCA DI JABRA

 Una nuova ricerca di Jabra, leader mondiale nelle soluzioni audio e video professionali, evidenzia un paradosso nell'adozione dell'intelligenza artificiale (IA) all'interno delle imprese. I Decision Makers (DM) esprimono alti livelli di fiducia nell'IA, ma pochi impiegati la utilizzano nello svolgimento della propria attività quotidiana. L'82% dei dirigenti non è preparato all'integrazione dell'intelligenza artificiale sul posto di lavoro. Questo scollamento suggerisce che, sebbene siano ottimisti sul potenziale dell'IA, i DM potrebbero non avere la visione o le competenze necessarie per implementarla efficacemente nella forza lavoro. Lo studio, condotto da Jabra su un campione di 1.800 DM in materia di IA intervistati in 6 Paesi e di 4.200 dipendenti di 14 Paesi, evidenzia che, nonostante l'entusiasmo diffuso per l'IA e il suo potenziale, è sempre più necessaria una strategia per colmare il divario tra l’ottimismo e la sua effettiva implementazione.

A WASHINGTON LA SECONDA EDIZIONE DEGLI ITALPRESS AWARDS

 Il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, l’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia, l’oncologo Antonio Giordano, il presidente di AmCham Stefano Lucchini, il general manager di Ita Airways Massimo Allegri e il Presidente della Fondazione De Gasperi Angelino Alfano: sono loro i premiati della seconda edizione degli Italpress Awards. Il premio è stato istituito dall’agenzia di stampa fondata e diretta da Gaspare Borsellino per valorizzare le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel mondo degli affari, della cultura, dei media ed è stato consegnato a Washington in occasione del weekend di Gala del 49mo Anniversario della NIAF, la National Italian American Foundation con la quale Italpress, ha siglato recentemente una partnership triennale. Un accordo che “amplificherà la voce della NIAF, aprendo nuove opportunità per i giovani italoamericani che intraprendono una carriera nei media e nella comunicazione”, ha detto il presidente Robert Allegrini, facendo riferimento agli stage che la Fondazione e Italpress promuoveranno insieme per giovani laureati proprio in virtù della partnership. "Un'agenzia crossmediale, con una presenza sempre più radicata all’estero. E' su questo che stiamo lavorando in questi anni. E' questo il nostro futuro. E gli Italpress Awards sono uno dei tasselli di questo progetto”, afferma Gaspare Borsellino.

RICCARDO CATAGNANO NUOVA GUIDA DEL TEAM CREATIVO DI ADVERTEAM - Adverteam, l'agenzia di comunicazione integrata di Next Group, annuncia l'ingresso di Riccardo Catagnano in qualità di Executive Creative Director e gli affida la guida del team creativo. Catagnano, professionista di lungo corso e volto noto nel mondo della Comunicazione con un background da copywriter e autore televisivo, ha all'attivo una solida esperienza, maturata all'interno dei principali network internazionali del panorama creativo e della comunicazione, nei quali ha collaborato all’ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione integrata con brand locali e global delle più svariate industry, dall’Automotive al Food, dalla GDO al Finance. Approdato nel 2019 in Connexia, ha lavorato come ECD per consolidare e accrescere il team creativo e ampliare il parco clienti, firmando di recente campagne integrate per Motta, Autogrill, Banca Progetto, Engie, Rovagnati, buddybank UniCredit e Perla Nera. "Raccolgo questa nuova sfida con grande determinazione ed entusiasmo – commenta Riccardo Catagnano –. Con il mio ingresso nella squadra di Adverteam porto con me una visione manageriale precisa e una cifra stilistica versatile, che punta all'eccellenza e alla memorabilità. Tutto questo con l'obiettivo di continuare a crescere insieme all'agenzia e integrare, con il mio punto di vista, la selling proposition di Adverteam". "Siamo felicissimi dell'arrivo di Riccardo Catagnano alla guida del team creativo di Adverteam – dichiara Alberto Damiani, Amministratore Delegato di Adverteam –. Sono convinto che, con la sua profonda conoscenza del mercato e delle leve della comunicazione integrata, Riccardo saprà confermarsi un asset strategico per l'agenzia e un driver di crescita".

"ORBITS DIALOGUES WITH INTELLIGENCE", IL PRIMO SHOW-HOW CHE GUIDERÀ I CAPITANI D’IMPRESA E GLI STUDENTI NELLA COMPRENSIONE DELL'ESSERE UMANI DOPO L'AI

  Ideato da Manuela Ronchi e dalla sua Action Holding e prodotto da Action Agency, “Orbits. Dialogues with Intelligence” - in programma a Milano, al Teatro Alcione il prossimo 25 settembre - è un innovativo Show-How diretto dalla voce autorevole di Luciano Floridi, filosofo di fama mondiale e pioniere nell’etica del digitale e dell’informazione. La regia è affidata a Sergio Pappalettera, noto per la sua esperienza come Art Director Visual di eventi musicali di grande rilievo. La tappa milanese di "Orbits" darà il via ad un tour internazionale, che toccherà Londra, New York e Roma. Il debutto accademico, invece, si terrà il 26 settembre all’Università di Milano-Bicocca. Lo Show-How si propone come un evento unico nel suo genere, volto a esplorare l’Essere Umani nell’era dell’AI. Manuela Ronchi, Founder e CEO di Action Holding, lo descrive come "un format inedito", che combina show, formazione e dialogo, riposizionando la filosofia al centro di una nuova agorà contemporanea. "Con Orbits, Action Holding alza il sipario su un nuovo format, lo SHOW-HOW. La nostra volontà è di portare all’attenzione dei capitani d'Impresa e delle nuove generazioni di studenti una nuova narrativa, che non si limiti a scrollare le informazioni, ma ad approfondirle. Solo così riusciremo a fare cultura e a capire che ruolo avrà la quarta rivoluzione digitale nelle nostre vite, nei processi delle nostre aziende, nell’evoluzione delle nostre competenze. Abbiamo bisogno di capire quali stelle comete seguire", commenta Ronchi. Il progetto vede protagonista Luciano Floridi, che guiderà il viaggio dialogico e che dichiara: "Orbits è un esperimento affascinante e forse anche un po' rischioso, data la novità. Ma sono entusiasta e fiducioso. La nostra cultura digitale ha bisogno sia di contenuti che di contenitori aggiornati per capire e disegnare meglio il nostro tempo. Questo Show-How ha l’ambizione di fornire entrambi. Una sfida imperdibile". Manpower Group è Star Partner dell’evento. Tra gli altri Partner figurano: Cisco Systems, Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit, ETT, Adtelier Media Group, JAKALA, Papillon Milano 1990 e STS Communication. Lo Show-How conta, inoltre, sul patrocinio di istituzioni come American Chamber of Commerce in Italy, Confimprese, Confindustria Piacenza e Italiafintech. 

OLTRE 500 CANDIDATURE AL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE DI PLAI

 PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, a pochi mesi dal lancio, segna con successo una nuova tappa: in 60 giorni, dall'inizio delle “call 4 startup”, sono 520 le candidature ricevute. Dopo una prima selezione di 203 startup, solo 18 realtà hanno avuto l’opportunità di presentarsi, nel corso del Selection Day, davanti a una platea di professionisti: 3 minuti di elevator pitch e Interactive Tables dedicati - con partner, membri dell’Advisory Board e del team PLAI, nonché del Gruppo Mondadori -, attraverso cui hanno potuto raccontarsi e proseguire, così, il loro percorso di selezione per accedere al programma di accelerazione promosso da PLAI. Una giornata intensa e dinamica, tra speech, presentazioni e momenti di networking, ricca di idee e spunti. Un’occasione unica che ha fornito a tutti i partecipanti una visione privilegiata sull'ecosistema italiano e internazionale dell’Intelligenza Artificiale Generativa con speciale focus su 4 aree applicative: education, book and publishing, new media & advertising e retail. Nelle prossime settimane saranno resi noti i nominativi delle 10 startup selezionate per il primo ciclo di accelerazione in base a qualità del team, potenzialità di integrazione, scalabilità, innovazione tecnologica, roadmap e go to market. Per loro il ciclo di accelerazione inizierà a ottobre con la durata di quattro mesi: durante questa fase ogni startup potrà usufruire di oltre 50 ore di workshop dedicati, condotti da esperti italiani e internazionali, 20 ore di tailored mentorship e la partecipazione a eventi dedicati. Nei primi mesi del 2025 è previsto, invece, il Demo Day, un momento in cui le startup saranno presentate al mercato, consentendo loro di farsi conoscere da investitori e aziende e dare, quindi, il via a un ulteriore importante stadio di sviluppo. Durante il Selection Day, PLAI ha dato il benvenuto a due nuovi partner strategici: Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, e StartupItalia, il polo digitale indipendente dell’innovazione tecnologica italiana. “Siamo orgogliosi di avere con noi importanti partner italiani e internazionali, che ci affiancheranno nella costruzione di un ecosistema funzionale al sostegno delle startup e con cui ci potremo confrontare sui vari temi di innovazione e AI. Le attività dell’acceleratore stanno procedendo con ritmo serrato, grande entusiasmo, e con le migliori professionalità, anche grazie al loro contributo”, commenta Stefano Argiolas, Amministratore delegato di PLAI. Fastweb e StartupItalia entrano, inoltre, con i loro rappresentanti nell’Advisory Board di PLAI, composto da un gruppo di affermati professionisti, accademici e manager, dalle ampie competenze in ambito AI e nello sviluppo di imprese.

ALESSI SCEGLIE JABRA PER LA DIGITAL TRANSFORMATION NEL SEGNO DEL DESIGN

 Alessi, fondata nel 1921, è da sempre esponente di punta delle "fabbriche del design italiano". Nota per oggetti da casa e complementi d’arredo creati da designer del calibro di Philippe Starck, Aldo Rossi ed Ettore Sottsass, l'azienda nel corso degli anni è cresciuta anche nell’ambito delle tecnologie attraverso un percorso di digital transformation. Uno dei partner che ha supportato questa evoluzione di Alessi è stato Jabra, multinazionale nota per le sue soluzioni audio e video professionali e consumer. "La collaborazione tra Jabra e Alessi è nata in fase progettuale -, spiega Calogero Valenza, Major Account Manager Large Enterprise di Jabra - Loro cercavano una soluzione audio da implementare all'interno delle nuove meeting room, che rispettasse anche i canoni qualitativi e di design per i quali Alessi è leader. Da un lato, quindi, la qualità audio cristallina di prodotti che potessero abilitare la comunicazione all'interno degli spazi di lavoro, e dall'altro l’attenzione per la componente design. Abbiamo dunque deciso di proporre ad Alessi gli altoparlanti Speak 710 e Speak 510, e le cuffie Evolve2 65 ed Evolve 20". Nello specifico, aggiunge Valenza, "le Evolve si sono rivelate una soluzione perfetta perché assicurano la massima riduzione del rumore, funzione che bene si adatta agli spazi di Alessi, e un’ottima qualità del microfono per offrire ai dipendenti la possibilità di comunicare in modo chiaro e professionale". Per Alessi, Jabra - in totale - ha installato 10 cuffie Evolve 20, 2 cuffie Evolve2 65, 6 Speak 710 e 10 Speak 510. Nell’anno in corso, dunque, i lavoratori di Alessi assisteranno all’aumento dei benefici digitali per la loro attività. Entrambe le gamme installate, "rappresentano il connubio perfetto tra design e tecnologia, e rispecchiano le peculiarità sia del brand Jabra, sia di quello di Alessi", conclude.

DOCTORAPP TORNA IN CROWDFUNDING E RACCOGLIE OLTRE 150MILA EURO IN POCHE ORE

 DoctorApp è un'azienda fondata nel 2018 che ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. Nel 2021, ha raccolto 350mila euro con la sua prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe seguita da un investimento di ulteriori 600mila euro di cui 400mila euro da parte del Fondo Apollion. Nel frattempo, la startup diventata Pmi Innovativa, ha continuato a crescere e oggi, ritorna su CrowdFundMe per un secondo round con un obiettivo minimo di 100mila euro (superato grazie a quindici investitori che hanno aderito immediatamente all'offerta con oltre 150mila euro) e un obiettivo massimo di 500mila euro da raggiungere nella raccolta in corso. "Quelli appena trascorsi, sono stati mesi di lavoro intensissimo - ha dichiarato Alessandro Giraudo, CEO e Founder di DoctorApp -. La nostra crescita non si è mai arrestata e oggi siamo pronti a spingere ulteriormente sull'acceleratore grazie ai fondi di questa nuova raccolta. Stiamo riscrivendo le logiche del rapporto medico/paziente per migliorare la vita di entrambi".

ASSEMBLEA GENERALE OPTIME, CARICHE RINNOVATE - Si è tenuta, presso Palazzo Castiglioni a Milano, l'Assemblea Generale della Federazione Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. Davide Rossi è nuovamente alla presidenza per il triennio 2024-2026. Confermato anche Consiglio Direttivo con l’inserimento dell'avvocato Maurizio Iorio, Presidente di Andec Confcommercio. Bilancio approvato e grande soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti per le attività svolte nel corso del 2023 e nel 2024. In particolare, l’Assemblea ha rivolto un plauso per la presentazione del rapporto annuale Optime avvenuta il 7 Maggio presso la Camera dei Deputati. In quell’occasione, agli ospiti e ai numerosi parlamentari e rappresentanti delle istituzioni presenti è stata delineata una panoramica puntuale sul mercato dell’elettronica in Italia, con un’attenzione particolare al Social Commerce, ovvero l’attività di vendita tramite social network che sta prendendo sempre più piede e offre molti spazi di manovra ad operatori senza scrupoli. L’Assemblea ha, inoltre, accolto con voto unanime la richiesta di adesione da parte di Tivù (la piattaforma satellitare in chiaro Tivusat che vede RAI e Mediaset come principali azionisti). Molte altre azioni sono state realizzate e sono in corso, tra esse si segnala il successo dell'operazione “Electronic Waste” compiuta dalla Guardia di Finanza contro la vendita abusiva di sigarette elettroniche e l'evasione degli eco-contributi collegati ai rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. “Ringrazio di cuore tutti gli associati e i sostenitori di Optime per la fiducia accordatami ancora una volta e sono orgoglioso di constatare come la nostra rappresentatività, sia all’interno del comparto sia nel rapporto con le istituzioni, sia oramai riconosciuta e in continua crescita, a conferma del fatto che la strada intrapresa è di valore. Stiamo pianificando molte altre azioni, sempre con l’unico obiettivo di tutelare il Mercato dell’Elettronica e dell’Elettrodomestico che si dimostra ogni giorno più strategico per lo sviluppo tecnologico, ambientale e sociale del Paese” commenta il presidente Davide Rossi.

GEOGREEN INAUGURA NUOVO PARCO FOTOVOLTAICO - Geogreen e RadiciGroup accelerano nello sviluppo del fotovoltaico con l’inaugurazione di un nuovo parco nel Comune di Isola Dovarese, in provincia di Cremona. Al taglio ufficiale del nastro hanno partecipato gli azionisti di Geogreen con il presidente Angelo Radici, il Sindaco del Comune di Isola Dovarese e altre autorità locali. Il parco fotovoltaico sorge sull'area precedentemente occupata da un sito produttivo di RadiciGroup, non attivo dal 2005. L’impianto - realizzato nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze paesaggistiche, senza il consumo di nuovo suolo - si estende su una superficie di 40 mila metri quadrati e comprende oltre 5 mila pannelli fotovoltaici, con una potenza installata di circa 4 MW e una produzione annua stimata di circa 5,5 milioni di kWh, corrispondenti al consumo annuo di circa 2.000 famiglie. L’energia prodotta sarà interamente destinata a RadiciGroup, evitando la potenziale emissione in atmosfera di oltre 2.500 tonnellate di CO2 all’anno rispetto all’approvvigionamento da fonte non rinnovabile. Angelo Radici, Presidente di Geogreen, ha dichiarato: "L'inaugurazione di questo parco fotovoltaico rappresenta un passo importante nel nostro impegno verso la sostenibilità e la transizione energetica. Investire nelle energie rinnovabili è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale e garantire un futuro più sostenibile per le aziende, il territorio e le comunità locali, di cui ci sentiamo orgogliosamente parte». I pannelli fotovoltaici del nuovo impianto adottano la tecnologia ad inseguimento solare e sono bifacciali, permettendo un incremento della produttività del 20% rispetto agli impianti tradizionali.

SAIPEM GARANTIRÀ I SERVIZI DI INTERVENTO SOTTOMARINO PER IL GASDOTTO LIBIA – ITALIA

 Saipem si è aggiudicata un contratto per garantire la sorveglianza e i servizi di intervento sottomarino del gasdotto GreenStream lungo le tratte offshore e onshore presso i terminali di Mellitah, in Libia, e Gela, in Sicilia. Le attività saranno gestite da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per la robotica, le tecnologie e i servizi subacquei, ed eseguite in coordinamento con il Saipem Engineering Hub situato a Fano, in provincia di Pesaro. Con questa aggiudicazione Saipem contribuirà a gestire l’integrità di un’infrastruttura sottomarina fondamentale per l'approvvigionamento energetico italiano con un approccio integrato, confermando così la leadership dell’azienda nella dimensione underwater con soluzioni immediatamente disponibili ed efficaci. Si consolida, inoltre, la collaborazione pluriennale tra Saipem e GreenStream BV, che nel 2002 aveva assegnato all’azienda un contratto per la posa del medesimo gasdotto, un progetto con cui Saipem ha stabilito il record della posa più profonda con ancoraggi.

 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri