di cosa si tratta

Garanzia giovani, un aiuto concreto ai giovani disoccupati

A partire dal mese di Maggio il piano di attuazione italiano promuove misure per l’accompagnamento del giovane in un percorso di orientamento professionale ed inserimento lavorativo oppure in un progetto di autoimprenditorialità

23 Mag 2014 - 11:01
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Di cosa si tratta? Il Piano Youth Guarantee promosso dall'Unione Europea prevede una serie di iniziative volte a favorire l'occupazione giovanile attraverso l'offerta di esperienze qualificanti di formazione e/o tirocinio o la proposta di opportunità di inserimento lavorativo entro 4 mesi dall'inizio del periodo di disoccupazione o dal termine degli studi.

A partire dal mese di Maggio e dando seguito alle indicazioni europee, il piano di attuazione italiano promuove, attraverso la collaborazione tra Servizi Pubblici e Privati per l'Impiego, misure organizzate su tutto il territorio nazionale che prevedono l'accompagnamento del giovane in un percorso di orientamento professionale ed inserimento lavorativo oppure in un progetto di autoimprenditorialità.

A chi si rivolge? Giovani nella fascia di età 15 -24 anni (prioritari) e giovani nella fascia età 25 – 29 anni, che abbiano terminato o abbandonato il percorso scolastico e che siano inoccupati o disoccupati.
Cosa prevede il programma? Le iniziative proposte ai giovani, all'interno di un percorso globale di presa in carico e di accompagnamento all'inserimento lavorativo, prevedono:

• Servizio di informazione, accoglienza e presa in carico del giovane
Colloqui di consulenza orientativa: definizione del percorso individuale di aiuto all'inserimento lavorativo, informazione sul mercato del lavoro territoriale, valutazione dei fabbisogni del giovane
Orientamento specialistico: formulazione degli obiettivi del progetto di inserimento lavorativo, approfondimento e valorizzazione del percorso di formazione e di competenze acquisite dal giovane.
Formazione mirata all'inserimento lavorativo: in risposta ai fabbisogni identificati dalle aziende territoriali vengono proposti corsi di formazione mirati a fornire le competenze necessarie a facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani
Reinserimento in percorsi formativi
Accompagnamento al lavoro: scouting delle opportunità professionali, stesura del cv, preparazione ai colloqui
• Proposte di inserimenti in azienda con contratti di apprendistato
• Proposte di inserimenti in azienda in tirocinio
• Sostegno ad un progetto di autoimprenditorialità: formazione e assistenza per stesura business plan, all'accesso al credito, supporto allo start up.

Come partecipare al programma?
Ogni Regione definisce procedure e modalità operative, soggetti coinvolti e tempistiche di avvio ed attuazione del progetto.

Manpower
, nelle Regioni in cui previsto dalla normativa, è soggetto accreditato o in fase di accreditamento per l'erogazione dei servizi descritti ed è in grado di operare nelle Regioni attraverso la rete di filiali e di operatori specializzati e dislocati su tutto il territorio, conoscendo le esigenze del mercato del lavoro locale ed essendo punto di riferimento per tutti i giovani che desiderino inserirsi in un progetto di aiuto concreto allo sviluppo del proprio potenziale e del proprio futuro professionale.

Se sei interessato a cogliere quest'opportunità totalmente gratuita, visita il sito ufficiale della Garanzia Giovani www.garanziagiovani.gov.it da cui potrai aderire al programma registrandoti al portale nazionale o al portale regionale ove previsto (come da specifiche che trovi sul sito).

Nell'infografica il dettaglio sulle regioni italiane.

Se non visualizzi il grafico clicca qui.

Se non visualizzi l'infografica clicca qui.


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri