Il riconoscimento è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La manifestazione dalla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma
La dodicesima edizione del Premio Guido Carli, insignita della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si tiene venerdì 7 maggio nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Premio viene consegnato a 14 personalità distintesi nel mondo dell'economia, dell'imprenditoria, dell'impegno sociale e dello spettacolo.
La "Giornata nazionale della Rinascita" Il Premio Guido Carli celebra il valore della memoria e al contempo dell'eccellenza italiana. La presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, neo Ufficiale della Repubblica e nipote dell'ex ministro del Tesoro e governatore di Bankitalia propone di istituire la "Giornata nazionale della Rinascita". "Chiediamo alle più alte cariche istituzioni e alle forze politiche uno sforzo in termini di coraggio, in fondo un investimento sul futuro dopo un anno di sofferenze", sottolinea.
"Il 18 settembre - aggiunge la Presidente della Fondazione - oltre a cadere a sei mesi di distanza dalla Giornata della memoria delle vittime del coronavirus, potrebbe coincidere con il raggiungimento di una soglia rassicurante di vaccinazioni e dunque con l'uscita effettiva dall’emergenza. Non solo sanitaria, ma anche economica. E' la rinascita in cui tutti siamo chiamati a credere".
La cerimonia live su Tgcom24 Alla cerimonia, trasmessa in diretta streaming sul sito Tgcom24.it, prendono parte anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, e il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini.
La giuria Le 14 personalità premiate sono state scelte dalla giuria. Ne fanno parte oltre a Gianni Letta, Ornella Barra, Co-Coo for Walgreens Boots Alliance; Vincenzo Boccia, Presidente della Luiss Guido Carli; Urbano Cairo, Presidente della Cairo Editore; Fedele Confalonieri, Presidente di Mediaset, Claudio Descalzi, Ad di Eni; Lavinia Biagiotti, Ceo e Presidente di Biagiotti Group; Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo; Giovanni Malagò, Presidente del Coni; Giampiero Massolo, Presidente di Fincantieri; Barbara Palombelli, Giornalista e conduttrice televisiva; Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi; Gennaro Sangiuliano, Direttore del Tg2; Francesco Starace, Ad e Direttore Generale dell'Enel.