L'argomento del libro è un delitto: più spunti rimandano al caso di via Poma, ma non solo. Intorno all'omicidio gravita Palermo, metafora di una Sicilia passiva ed enigmatica come emerge dalle riflessioni di uno dei protagonisti
Pubblicizzato dalla casa editrice goWere come "il libro più intelligente su un famoso cold case italiano", Nero Siciliano ha superato le aspettative, scalando le classifiche Amazon, di fatto la più vasta vetrina internazionale per il mercato dell’editoria. Tra i best sellers più volte è stato affiancato ad autori di ben altra fama come Ken Follet, Camilleri, Agatha Cristie, Hillary Clinton. Maria Grazia Melia, giornalista oggi imprenditrice nel settore turistico, è felicemente sorpresa dal risultato che in parte ha a che fare quasi esclusivamente col 'passa parola' visto che goWare è un editore on line che pubblica ebook ma non è fisicamente presente nelle librerie italiane. Il cartaceo arriva solo su richiesta del lettore.
Nero Siciliano dunque è anche un test per l'ebook in Italia, un mercato giovane ed emergente che in poco più di tre anni dalla sua esplosione negli Stati Uniti ha raggiunto un giro d’affari di quasi un miliardo di dollari e le previsioni parlano di una crescita costante nei prossimi anni.
L'argomento del libro è un delitto, sembra di trovare più spunti che rimandano al caso di via Poma, ma non solo. Intorno all'omicidio gravita Palermo, metafora di una Sicilia passiva ed enigmatica come emerge dalle riflessioni di uno dei protagonisti, Matteo Durante, poliziotto con una spiccata vocazione da sbirro 'il commissario pensava che per quanti colori possedesse questa terra solo uno fosse capace di descriverla meglio degli altri perché era un paradosso, come l’acqua racchiusa in un pozzo. Un colore che è nero nel profondo ma non può essere descritto in superficie. A quella trasparenza Durante aveva dato un nome chiamandola semplicemente Nero Siciliano’ da qui il titolo del romanzo.
Scorrevole e denso di dialoghi lo stile si avvicina ad una sceneggiatura, ma non manca l’introspezione e sono ben delineati i personaggi. Gli appassionati di cold case troveranno anche un assassino, ingrediente che non può mancare nella tradizione del giallo.
Recensioni - ''Stile di scrittura, ambientazione e trama sono tutti elementi a favore del romanzo di Maria Grazia Melia, che vi consigliamo di leggere. Edito da goWare, lo trovate in versione cartacea o ebook presso tutte le librerie online, e quelle fisiche su ordinazione''
(recensito dal blog 'Chi mi consiglia un libro?')
"Il libro scorre veloce nonostante il numero dei personaggi del romanzo. Nella storia chiari riferimenti al giallo mai risolto di via Poma. Originale l'ambientazione in un aristocratico palazzo siciliano. Qui l'autrice trova una soluzione arguta potrebbe non essere molto lontana dalla verità. Un primo romanzo a cui auguro il successo che merita. Lo consiglio a chi ama storie intriganti e scorrevoli.".
Stefania Giacomini, giornalista, direttore di Good in Italy Web TV