POPULAR

A "Popular" Musica da Casa Menotti

La manifestazione è inserita nella 67esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto

di Giancarlo Bastianelli
11 Lug 2024 - 11:25
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Torna anche quest'anno Musica da Casa Menotti, una serie di concerti, nella suggestiva cornice di quella che fu la residenza del fondatore del Festival dei due mondi di Spoleto e che oggi è centro di documentazione del Festival stesso. Il museo Casa Menotti è divenuto negli anni un luogo votato alla musica, ospitando artisti di diversa estrazione e provenienti da ogni parte del mondo. Musica da Casa Menotti, grazie al direttore artistico Federico Mattia Papi, ha aumentato di anno in anno il suo prestigio.

Così lo stesso Federico Mattia Papi ripercorre la sua esperienza: "Musica da Casa Menotti nacque su impulso della Fondazione Monini già dal 2012 e dal 2022 è entrata stabilmente a far parte del cartellone del Festival dei due mondi; una collaborazione questa che ci gratifica in maniera particolare. Siamo in sinergia con una rete di Conservatori ed istituzioni musicali di alto livello: tra le altre la Juilliard School di New York, la Royal Academy di Londra, la Royal Danish Academy di Copenaghen e le Dimore del Quartetto. Il nostro scopo in questi anni è stato quello di far conoscere giovani musicisti, che sono alla fine del ciclo di studi universitari ed arrivano a Spoleto per esibirsi a Casa Menotti".

Anche quest'anno la vostra "avventura" è partita con il piede giusto
Abbiamo avuto il privilegio di aprire con Barbara Hannigan direttore d'orchestra e cantante di livello internazionale, che dirigerà anche il concerto in Piazza e che per Musica da Casa Menotti ha cantato con il controtenore e pianista Benjamin Perry Wenzelberg. Conosco personalmente Barbara Hannigan e lei ha accettato con vero piacere di esibirsi a Casa Menotti.

Poi il 14 luglio una prima mondiale, un concerto di improvvisazione, con Andrei Korobeinikov al pianoforte, pianista classico di fama internazionale, con Giordano Carnevale al clarinetto e Stanislav Makovsky che curerà il live electronics. Il tutto in linea con lo spirito di Musica da Casa Menotti, con ensemble musicali di piccole dimensioni, ma di grande impatto.

Maria Flora Monini parla del vincitore del premio Una Finestra sui due Mondi
Quest'anno la scelta è caduta sul pianista Ruogu Wen, siamo onorati di conferire il premio a un musicista giovane ma già affermato e che ha dimostrato il suo grande talento.

Sarà in concerto a Casa Menotti sabato 13 luglio alle 18. Un riconoscimento che dimostra come il premio Una Finestra sui due Mondi non ha confini geografici e premi il talento, da qualsiasi parte esso provenga.

Maria Flora, il premio rafforza anche la presenza della fondazione Monini nel Festival
Il nostro impegno nei confronti di questa manifestazione non finirà mai; infondiamo passione in tutto ciò che facciamo ed io come imprenditrice e spoletina sono onorata di tutto questo. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri