La conferenza stampa di fine anno del premier Giorgia Meloni
© Ansa
© Ansa
Le proteste in Iran sono i fatti che hanno più colpito nel 2022, dopo la guerra in Ucraina, mentre il caro bollette è in cima alle parole dell'anno
© Tgcom24
I giochi sono chiusi ed è tempo di tirare le somme. I lettori di Tgcom24, infatti, hanno espresso il loro parere nei sondaggi proposti a chiusura del 2022 ed hanno eletto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni personaggio dell'anno. Tra le notizie dell'anno, poi, a parte l'invasione dell'Ucraina, a colpire di più l'interesse dei lettori di Tgcom24 nei 365 giorni appena archiviati c'è la morte della giovane Mahsa Amini e la conseguente ondata di proteste popolari in Iran. Tra le parole dell'anno, infine, è testa a testa tra Ucraina e caro bollette. Ecco tutti i risultati.
I sondaggi proposti ai lettori di Tgcom24 sul 2022, è d'obbligo precisarlo, non hanno potuto includere tra i fatti e i personaggi dell'anno due recentissime ed illustri scomparse, quella di Pelé e quella del papa emerito Benedetto XVI. Mentre, tra i fatti dell'anno, l'invasione russa dell'Ucraina era da considerarsi esclusa dalla votazione, perché, innegabilmente, rappresenta l'evento più sconvolgente dell'anno appena concluso in tutto il quadro internazionale.
© Ansa
© Ansa
E' Giorgia Meloni il personaggio del 2022 per i lettori di Tgcom24. Il presidente del Consiglio, votata dal 27% dei lettori, ha superato la regina Elisabetta, ferma al 20%, e Zelensky, che sale sul podio con il 14% delle preferenze. Medaglia di legno per Mario Draghi, con l'11% delle preferenze. Ai piedi del podio c'è anche Putin (7%). In fondo alla classifica, a pari merito con l'1% dei voti, Mattarella, Re Carlo III e Marco Cappato.
Non c'è stata quasi gara, se si può dire, avendo escluso la guerra in Ucraina. La morte di Mahsa Amini e le proteste in Iran è stata così scelta come notizia dell'anno per l'81% dei lettori. Un altro importante fatto di esteri, che scalza qualsiasi altra notizia di qualsiasi altro argomento. Al secondo posto c'è Giorgia Meloni come primo presidente del Consiglio donna con un 13% di voti. Briciole dell'1% divise tra hard news e notizie più leggere. Troviamo, infatti, la morte di Piero Angela, il divorzio di Ilary Blasi e Francesco Totti, l'Argentina campione del mondo, la frana di Ischia, la fine del bollettino giornaliero Covid, la valanga killer della Marmolada. Alcun interesse, invece, è stato espresso per l'inchiesta sui bilanci della Juventus, il viaggio a Taiwan di Nancy Pelosi e la protesta della Cina, la strage alla Robb Elementary School, il vaiolo delle scimmie
e la relazione turbolenta tra Icardi e Wanda Nara.
© L'Ego-Hub
© L'Ego-Hub
In realtà sono due le parole dell'anno per i lettori di Tgcom24. E' stato, infatti, un testa a testa al fotofinish che vede Ucraina al 35% delle preferenze, poco sopra il caro bollette che si ferma al 32%. Bronzo a energia con il 9% delle preferenze. L'inflazione ottiene il 5% insieme al Covid. La siccità ha il 4% dei voti dei lettori, i vaccini il 3% insieme allo slogan Slava Ukraini. In coda price cap con il 2%, sanzione e rigassificatore all'1%. Fuori classifica restano plusvalenza e cubare.