L'esibizione alla finale del programma musicale con la sua canzone italo-disco
Alba Parietti è un volto televisivo noto da decenni al grande pubblico. Le prime esperienze televisive risalgono all'inizio del 1980 su Videogruppo, storica emittente televisiva locale torinese. La popolarità di Alba Parietti arrivò nel 1990, con la conduzione della trasmissione a tema calcistico Galagol su Telemontecarlo, affiancata da Massimo Caputi.
Figlia di un partigiano piemontese e di una pittrice e scrittrice, nel 1981 ha spostato l'attore Franco Oppini e dal loro matrimonio è nato, il 6 aprile 1982, Francesco Maria. I due si sono separati nel 1990 dopo nove anni di matrimonio.
All'inizio della sua carriera la showgirl, conduttrice, opinionista televisiva ha avuto una breve esperienza anche come cantante, ma ben presto accantonò le sue ambizioni canore in favore della carriera televisiva.
Rivediamola quando nel 1985, nota con il solo nome Alba, si esibiva con il suo singolo d'esordio "Only Music Survives" alla finale del "Festivalbar". Il singolo è stato composto da Otello Sacchetto su testi di Lino Nicolosi e Dora Carofiglio, allora cantante dei Novecento.