La showgirl è riuscita a trasformare il suo aspetto androgino e voce mascolina in successo creando un personaggio ambiguo ma molto amato da artisti e produttori
Amanda Lear compie 81 anni. La cantante, attrice, ex modella e scrittrice, classe 1939, è riuscita a creare intorno al suo personaggio un’aura di ambiguità e di mistero che l’hanno resa ancora più irresistibile per molti artisti e produttori. La sua androginia colpì prima il pittore Salvador Dalì, di cui fu anche l’amante e che la volle molto spesso come modella; e poi David Bowie.
Si innamorò di Alain-Philippe Malagnac d'Argens de Villèle che sposò il 13 marzo 1979 a Las Vegas: una storia d’amore, però, destinata a una fine tragica con la morte di lui a causa di un incendio nella loro villa in Provenza. Amanda Lear ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo mantenendo quell’ambiguità che l’ha sempre contraddistinta. Sfruttò la sua voce bassa e mascolina per distinguersi nel mondo musicale e raggiungere un successo invidiabile con 18 album 25-30 milioni di singoli venduti in tutto il mondo. Eccola a "Superclassificia Show" mentre si esibisce con "Illibata" nel 1989.