L'artista è considerato uno dei precursori dell'hip hop in Italia
Tanti auguri per i suoi 55 anni a Neffa, pseudonimo di Giovanni Pellino, nato a Scafati, in provincia di Salerno, il 7 ottobre 1967. Il cantante, considerato uno dei precursori dell'hip hop italiano, ha reso omaggio alle sue origini napoletane nel 2021 con "AmarAmmore" (Numero Uno), un disco che presenta influenze di Renato Carosone, Roberto Murolo e Pino Daniele fino alla musica rap e trap di oggi.
A otto anni Neffa si trasferì con la famiglia a Bologna, dove iniziò a fare hip hop nell'ambiente underground. La sua carriera cominciò negli anni Ottanta come batterista in diversi gruppi hardcore punk tra cui gli Impact e i Negazione. Il suo nome d'arte arriva da quello di un giocatore paraguaiano della Cremonese dei primi anni Novanta, Gustavo Neffa.
Il boom negli anni '90 - Il cantante entrò a far parte dell'Isola Posse All Stars, ensemble bolognese mista a salentini, pioniere del fenomeno delle Posse e del primo hip hop italiano, poi confluita parte nei Sangue Misto che scelsero una linea hip hop. Tra i brani più noti è sicuramente "Aspettando il sole" del 1996.
Nel 2001 arrivò la sua svolta artistica con l'abbandono dell'hip hop per passare alla musica leggera e al soul. Nello stesso anno uscì "La mia signorina", che ottenne un ottimo successo in radio, divenendo il pezzo più richiesto dell'anno e nell'estate 2003 presentò il singolo "Prima di andare via", che divenne subito uno dei principali successi dell'estate, risultando il più trasmesso dai network radiofonici d'Italia.
Nel giorno del suo compleanno rivediamolo cantare "Molto calmo" al "Music Summer Festival" del 2013.