Una versione del brano di John Williams, ballato (o quasi) da Fiorello, Claudio Lippi, Paola Barale e Maurizio Costanzo
In 45 anni dalla sua ideazione "Star Wars", saga cinematografica iniziata nel 1977 col film Guerre stellari (sottotitolato retroattivamente Episodio IV - Una nuova speranza) ha ispirato generazioni di registi e ha contribuito a sviluppare nuove tecniche nell'ambito del montaggio e degli effetti sonori e visivi.
Da sempre amata da pubblico e critica, la saga è entrata nell’immaginario collettivo per aver definito un genere cinematografico oltre che per la celebre colonna sonora, composta da John Williams ed eseguita dalla London Symphony Orchestra, che ha ricevuto due dischi di platino.
L'idea di Lucas era quella di una partitura di carattere operistico, che utilizzasse diversi stili musicali, ma Williams si distaccò dai suggerimenti del regista e si ispirò a Holst, Walton, Puccini e Stravinsky, creando musiche di stampo classico. Ogni traccia musicale è studiata per creare un connubio tra immagini e suoni che ha sicuramente garantito il successo del film.
Negli anni numerosi artisti si sono cimentati con le note del maestro Williams. Tra loro c’è anche Demo Morselli, che ha reinterpretato a modo suo la colonna sonora di "Star Wars" a Buona Domenica nel 1997. Rivediamo questa versione che ha fatto ballare Fiorello, Claudio Lippi, Paola Barale e Maurizio Costanzo.