Ve lo ricordate Gene Gnocchi nei panni di Ermes Rubagotti nel 1992? Bandiere a mezz'asta, originali sponsor, annunci pubblicitari e l'immancabile diatriba che lo divideva tra Brescia e Bergamo hanno reso Ermes Rubagotti una delle colonne portanti di "Mai dire Gol". Il comico, oggi ospite fisso nel talk show di Nicola Porro "Quarta Repubblica", è stato per anni uno dei volti più amati dal pubblico grazie a imitazioni e gag esilaranti. Rivediamolo, dunque, in questa divertente partecipazione a "Mai dire Gol del Lunedì".
Gene Gnocchi, pseudonimo di Eugenio Ghiozzi e nato a Fidenza, in provincia di Parma il primo marzo del 1955. Nei primi anni 80 esordisce come cabarettista allo Zelig di Milano. Successivamente si affianca a Teo Teocoli e, insieme, recitano nella sit-com "I vicini di casa" e formano coppia fissa nel varietà "Mai Dire Gol".
Non tutti sanno, però, che Gene prima di diventare famoso nel mondo televisivo è stato il frontman dei "The Getton Boys" inizialmente formato dal fratello Charlie Gnocchi (voce e chitarra), Tom Bollato (basso) e il Mago Silverio che veniva chiamato anche Silverio Trotti (Batteria). Nel 1992 realizzano il disco con Gene Gnocchi (voce) a cui collaboreranno i coristi "X 1 2", cioè Furio Fritto, Andy Gnocchi e John Cacciali.
Oggi Gene Gnocchi è ospite fisso di "Quarta Repubblica", il talk politico di Nicola Porro in onda tutti i lunedì su Rete 4. Da 13 anni vive insieme alla moglie e alle due figlie a Faenza, una delle città dell'Emilia Romagna fortemente colpita dall'alluvione avvenuta nel mese di maggio. Proprio a "Quarta Repubblica" il comico ha parlato di quanto accaduto nel suo paese e di quando è stato costretto ad abbandonare la casa dove vive insieme alla famiglia. "Ho avuto una paura incredibile e le mie bambine erano traumatizzate. Se fossimo rimasti lì avremmo fatto come i topi", ha raccontato sconvolto Gnocchi.