Il cantante di Monghidoro interpreta un brano scritto da Mogol e Gianni Bella
Buon compleanno Gianni Morandi, che festeggia 78 anni. Il "cantante ragazzino", nato l'11 dicembre 1944 a Monghidoro, paese dell'Appennino bolognese, da una famiglia di modeste condizioni economiche, è entrato nel cuore degli italiani grazie alla sua capacità di restare sempre al passo coi tempi. Morandi è stato il fenomeno degli anni '60, quelli di "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", "In ginocchio da te", "Non son degno di te", "Andavo a cento all'ora" e poi non si è più fermato, cambiando pelle e musicalità così come cambiano i gusti musicali nel corso del tempo.
Gli anni Sessanta sono anche quelli di "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones". Nel 1970 rappresenta l'Italia all'Eurovision Song Contest di Amsterdam con "Occhi di ragazza", classificandosi all'ottavo posto. Nel decennio successivo vive un momento buio della sua carriera, ma già a inizio anni Ottanta torna a conquistare il pubblico con "Canzoni stonate", brano scritto da Mogol e Aldo Donati; in seguito, compie tournée negli Stati Uniti e Canada.
Nei decenni ha stretto un legame sempre più forte con il pubblico, che aggiorna anche sulla sua vita privata attraverso i social dove è molto presente.
Nella sua lunga carriera ci sono stati anche il cinema e la tv. Ha condotto il Festival di Sanremo per due edizioni, nel 2011 e 2012 e l'ha vinto come cantante nel 1987.
Nel giorno del suo compleanno rivediamolo cantare la sua "Marinaio" a "Superclassifica Show" del 1982.