Nel suo monologo, il comico prendeva di mira i salutisti e le regole della sana alimentazione
Dopo aver divertito il pubblico di "Zelig" interpretando l'automobilista perennemente arrabbiato, Gioele Dix è più volte tornato sul palco della storica trasmissione comica proponendo dei monologhi su svariate tematiche. Nel 2011, per esempio, si focalizzò sulle abitudini alimentari ed esordì prendendo di mira i salutisti.
"Ma quale vivere sani? Questi vivono da malati per poi morire sani, che bella soddisfazione - ironizzava il comico milanese - Ognuno fa quello che vuole, ma il problema sorge quando il salutista convinto pretende di convincere pure te: se gli dai un minimo di confidenza sei un uomo finito".
Il racconto di Gioele Dix proseguiva smontando con il suo stile le teorie sulla colazione abbondante ma senza eccessi: "Fa tristezza persino la parola, senti come suona male biscotto al farro e senti invece come suona bene bombolone alla crema".
Infine, però, precisava: "Comunque non sono così autolesionista, mi voglio bene anche io. Proprio per questo uno strappo ogni tanto me lo concedo". Ma anche per l'ultima concessione prima di andare a dormire, il comico deve fare i conti con i rimproveri del salutista.