Il comico, nei panni del maestro unico, aveva provato a mettere ordine nella "classe" del programma di Italia 1
© Da video
Chi ricorda il maestro unico di "Zelig"? Si chiamava Giovanni Bondi e nel corso della versione "Off" del programma, in onda su Italia 1, impartiva le sue lezioni.
Come molti insegnanti, Bondi, si sfogava per le difficoltà del suo lavoro direttamente con la "classe", in questo caso il pubblico di "Zelig": "Non ce la faccio più - aveva esordito nel suo sketch in questa puntata del 9 novembre 2010 -. La prima ora in Val D'Aosta, la seconda a Gioia Tauro, la terza a Venezia. Ormai vivo negli Autogrill". Dopo aver "interrogato" i conduttori Federico Basso e Teresa Mannino, ma non ricevendo le risposte corrette, Giovanni Bondi decide di spiegare. "Ho corretto i compiti di giovedì in Autogrill, è stato un picnic con gli hooligans"
Il personaggio di Bondi era basato sugli effetti della riforma scolastica varata all'epoca, che lo avrebbe portato a tenere lezioni per le scuole di tutta l'Italia. Anche le sue domande toccavano più discipline: dal teorema di Archimede, che Bondi spiega con qualche difficoltà venendo interrotto dai suoi "alunni", fino all'incontro tra Dante e Beatrice. Rivediamo lo sketch del 2010.