Nel monologo presentato sul palco, il comico si diverte a elencare le caratteristiche del suo stile di vita
Lo stile di vita del vitellone romagnolo è alla base del monologo presentato da Giuseppe Giacobazzi sul palco di "Zelig Off" 2008. "Un mito non ancora tramontato", esordisce il comico, nato in provincia di Ravenna nel 1963, ricordando il periodo in cui anche lui apparteneva alla categoria descritta.
"Mi ricordo quando avevo 18 anni, la prima macchina rosso Maranello... il primo giorno, perché poi l'ho lasciata al sole...", raccontava nell'irriverente sketch presentato da Teresa Mannino. Il comico proseguiva con una serie di dettagli "da sborone" che caratterizzavano la sua automobile.
E ancora: "Il romagnolo non si arrende, lo vedete se andate in riviera e guardate quelli che hanno passato i 40 anni. Li vedi andare in scooter, anche se non sono capaci perché o vanno in bicicletta o vanno in moto. Infatti cadono e sono tutti ammaccati". La rassegna di Giuseppe Giacobazzi passa dagli immancabili occhiali da sole alla camicia aperta, fino al catenone d'oro e alla "criniera" - anche finta - da esibire in moto, sotto il casco.