Cantautore poliedrico, è noto per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo personale
Nato a Ionia, in provincia di Catania, il 23 marzo 1945, Franco Battiato (all'anagrafe Francesco Battiato) è noto per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo personale. Dopo aver iniziato col pop degli anni Sessanta, è passato al rock progressivo e all'avanguardia per poi alla musica leggera e alla canzone d'autore, cimentandosi anche nella musica etnica, elettronica e nell'opera lirica.
Il primo album degli anni Ottanta è "Patriots" del 1980, che ottiene un discreto successo e contiene il singolo "Up patriots to arms". Franco Battiato pubblicò il suo album di maggiore fortuna critica e commerciale nel 1981, "La voce del padrone", che contiene alcune delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana come "Centro di gravità permanente".
Dal 1994 inizia la collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro ed è proprio di questo periodo il brano "La cura", una delle tracce del cantautore più apprezzate di sempre.
A fine agosto 2019 viene annunciata l'uscita dell'ultimo album prima del ritiro dalle scene, dal titolo "Torneremo ancora", un'antologia di brani classici in nuove versioni orchestrali eseguite dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra, durante le prove di alcuni concerti del 2017.
A un anno dalla sua scomparsa lo ricordiamo con la sua esibizione di "Venezia-Istanbul" a "Popcorn" del 1981.