Il comico in quell'edizione portava sul palco dell'Arcimboldi di Milano un nuovo personaggio
© Da video
Nel 2012 Leonardo Manera portava a "Zelig" un nuovo personaggi quello dell'imprenditore Battista: ve lo ricordate? "È un personaggio curioso quello che sta per entrare adesso - lo presentava così il conduttore Claudio Bisio che aggiungeva - è un personaggio del Nord-est che è dovuto andare all'estero per produrre (così dice lui). Lui è il nostro imprenditore Battista".
Pseudonimo di Leonardo Antonio Bonetti, il comico è un professionista dello spettacolo da 35 anni, nasce a Salò in provincia di Brescia e si trasferisce da giovane a Milano. I suoi testi ottengono riconoscimenti a livello nazionale come la vittoria del "Festival nazionale del Cabaret", del "Festival di cabaret Città di Cremona" e il premio della critica alla "Zanzara d'oro". Nel 2011 vince il Delfino d'Oro alla carriera come miglior cabarettista dell'anno al Festival nazionale Adriatica cabaret.
Tra i suoi personaggi divenuti celebri: il ventriloquo Vasco, il mimo Mimmo, lo sprecacenere Donato, Peter, parodia del ragazzo della provincia bresciana e Petrektek, insieme a Claudia Penoni che impersona Kripztak nella parodia del cinema polacco ispirandosi ai film del regista finlandese Aki Kaurismaki. Rivediamo insieme quando sul palco di "Zelig", nel 2012, interpretava l'imprenditore Battista.