#tgcom24amarcord

Leonardo Manera è l'imprenditore Battista a "Zelig" 2012

Il comico in quell'edizione portava sul palco dell'Arcimboldi di Milano un nuovo personaggio 

29 Lug 2024 - 09:11
 © Da video

© Da video

Nel 2012 Leonardo Manera portava a "Zelig" un nuovo personaggi quello dell'imprenditore Battista: ve lo ricordate? "È un personaggio curioso quello che sta per entrare adesso - lo presentava così il conduttore Claudio Bisio che aggiungeva - è un personaggio del Nord-est che è dovuto andare all'estero per produrre (così dice lui). Lui è il nostro imprenditore Battista". 

Pseudonimo di Leonardo Antonio Bonetti, il comico è un professionista dello spettacolo da 35 anni, nasce a Salò in provincia di Brescia e si trasferisce da giovane a Milano. I suoi testi ottengono riconoscimenti a livello nazionale come la vittoria del "Festival nazionale del Cabaret", del "Festival di cabaret Città di Cremona" e il premio della critica alla "Zanzara d'oro". Nel 2011 vince il Delfino d'Oro alla carriera come miglior cabarettista dell'anno al Festival nazionale Adriatica cabaret.

Tra i suoi personaggi divenuti celebri: il ventriloquo Vasco, il mimo Mimmo, lo sprecacenere Donato, Peter, parodia del ragazzo della provincia bresciana e Petrektek, insieme a Claudia Penoni che impersona Kripztak nella parodia del cinema polacco ispirandosi ai film del regista finlandese Aki Kaurismaki. Rivediamo insieme quando sul palco di "Zelig", nel 2012, interpretava l'imprenditore Battista. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri