#tgcom24amarcord

Auguri a Lillo Petrolo, eccolo a "Zelig - Facciamo Cabaret" nel 1997

L'attore compie 62 anni: rivediamolo cantare con "I Latte e i suoi derivati"

27 Ago 2024 - 09:22
 © Da video

© Da video

Buon compleanno a Lillo Petrolo, del duo comico Lillo & Greg, che il 27 agosto spegne 62 candeline. Pasquale Petrolo (questo il suo nome all'anagrafe, ndr), oltre a essere un popolare attore e comico, è anche uno sceneggiatore, fumettista, conduttore radio e tv, e cantante. Proprio così, perché la carriera di Lillo si è intrecciata spesso al mondo della musica grazie al gruppo "I Latte i suoi derivati", band nata agli inizi degli anni '90 e in cui era presente anche Greg.

All'epoca, Lillo & Greg erano collaboratori di una casa editrice per ragazzi: l'idea di formare una band di canzoni parodistiche viene a Greg e al coordinatore Paolo Di Orazio, nel frattempo l'editore Francesco Coniglio unisce ai due Lillo, anche lui fumettista, affidando loro il compito di gettare le basi per un progetto a fumetti demenziali. Il progetto però si spegne subito a causa della chiusa della casa editrice. Tuttavia, il lavoro fatto fino in quel momento viene trasposto in musica, dando vita ai primi brani del gruppo. Il loro esordio avviene il 25 febbraio 1992 al Classico Village di Roma, in occasione del festival di musica demenziale Ugola d'oro, vincendo sia il premio della critica sia quello del pubblico.

La band inizia a girare i locali di Roma, riscuotendo sempre maggiore successo. Il gruppo, conosciuto anche con l'acronimo LSD, inizia a farsi conoscere e viene ospitato alla quarta edizione del "Festival di Sanscemo". 
Tra il 1995 e il 1996, toccano l'apice della loro popolarità partecipando anche al concerto del Primo Maggio a Porta San Giovanni a Roma, dove eseguono una versione di Ginoska. Sempre con quel brano provano la partecipazione a Sanremo Giovani nel 1996 ma vengono eliminati. Riascoltiamo proprio quel brano, riproposto nel 1997, durante una puntata di "Zelig - Facciamo Cabaret".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri