© Da video
Tra le tante tematiche che Maurizio Lastrico ha utilizzato per intrattenere, con il suo stile inconfondibile, il pubblico di "Zelig" c'è anche la giornata di un Ferragosto particolare, iniziata a bordo della sua auto con un controllo dei vigili dopo un pranzo al ristorante e proseguito con l'alcol test che lo condanna al ritiro della patente.
Nato a Genova nel 1979, Maurizio Lastrico si è affermato nello storico programma di Canale 5 grazie alla sua capacità di raccontare situazioni comuni in versi endecasillabi in rima, proponendo una chiave moderna dello stile utilizzato nella "Divina Commedia" di Dante Alighieri. Dalle serate come spettatore delle partite di calcio agli scontri con la suocera, dal mondo della scuola alle barzellette, il comico si fa apprezzare per le sue innate qualità che negli anni lo vedranno confermarsi anche in altre vesti televisive e come attore.
Compare infatti nel film interpretato da Checco Zalone, "Sole a Catinelle", prende parte a serie come "Don Matteo" e "Il Processo", misurandosi anche in numerosi spettacoli teatrali. Nel giorno di Ferragosto, rivediamolo con l'irriverente monologo presentato a "Zelig" nel 2010.