La grande attrice in una chiacchierata nel 1982: "È una delle cose più difficili che possa fare una donna"
Ci lascia a 90 anni Monica Vitti. Nata il 3 novembre 1931 è ritenuta tra le più grandi e famose artiste del cinema italiano. Diplomata all'Accademia nazionale d'arte drammatica ha esordito ancora prima, a soli 14 anni, a teatro.
Musa del grande Michelangelo Antonioni, con cui intrattenne una relazione artistica e sentimentale, a "Cipria" nel 1982, Vitti raccontava a Enzo Tortora i suoi inizi proprio con il regista: "Sono stata fortunata - aveva detto - ho cominciato con questo cinema che ha fatto la storia. Penso al mio primo film L'Avventura, considerato al quarto posto dei film del cinema mondiale. Erano film difficili". E sul suo rapporto con Antognoni: "Un uomo spiritoso, pieno di vita, un grande artista - diceva - ho avuto la fortuna di iniziare con lui e credo di essere una persona che lo fa divertire".
Nell'intervista, Vitti aveva poi parlato della sua decisione di non volere figli: "A 14 anni e mezzo ho deciso che non avrei mai avuto un figlio, perché lo ritengo una delle cose più difficili che possa fare una donna", concludeva nella sua intervista al grande Enzo Tortora.