L'esibizione del comico di San Giorgio a Cremano in una puntata della stagione 2009/2010
Era il 2009 quando sul palco di "Zelig Off", Paolo Caiazzo si esibiva nel suo monologo incentrato su Napoli. Il comico, nel suo sketch, ne aveva esaltato vizi e virtù, ripercorrendo in chiave ironica la storia della città e sottolineando le immancabili contraddizioni e le peculiarità che la distinguono dalle altre grandi città del nord Italia.
"Devo fare quattro minuti di monologo, senza neanche una pausa sigaretta - aveva esordito il comico -. Ma dove stanno i sindacati quando li cerchi? Mi ripresento: sono Paolo Caiazzo, sono di Napoli e ogni volta che vengo a Milano mi accorgo che siamo geneticamente differenti. La storia lo insegna: a Milano fecero le cinque giornate, a Napoli quattro. La quinta ci siamo messi in malattia. Tuttavia, sono orgoglioso di essere napoletano, Napoli è la prima città in cui c'è stato il primo tratto ferroviario: Napoli-Portici. Era il 1839 e se passate di là, sta ancora così".
Nato a San Giorgio a Cremano il 19 ottobre 1967, Caiazzo muove i suoi primi passi nel mondo del teatro a vent'anni, quando, nel 1987, comincia a frequentare la Bottega Teatrale del Mezzogiorno al Teatro Cilea. Ed è proprio qui che avviene l'incontro con Antonio e Maurizio Casagrande, che lanciano la sua carriera. Nel corso degli anni lo abbiamo visto in tv un po' ovunque: da "Zelig" a "Colorado Cafè", passando per "Made in Sud".