Il comico, nel personaggio dell'assessore Cangini, invitava i fumatori di tutta Italia a Roncofritto
Tra i temi affrontati con ironia sul palco di Zelig Circus 2005 da Paolo Cevoli, nelle vesti dell'irriverente assessore Palmiro Cangini, c'è anche il decreto firmato nel 2003 che sancisce il divieto di fumo nei luoghi pubblici. Come riproposto nella clip, il comico raccontava a modo suo l'iniziativa presentata dal Comune di Roncofritto per poter diventare "la San Marino del fumo".
"Nel nostro Comune è vietato non fumare, se per esempio vai in un locale e non fumi ti fanno la multa", spiegava in modo ironico l'assessore, che annunciava anche una collaborazione già avviata con l'Avana. E proseguiva: "Abbiamo stanziato una cifra xy per coprire il Comune con un cupolone, in modo che il fumo venga raccolto e lo esportiamo all'estero".
Quello dell'assessore Cangini è uno dei personaggi più riusciti della sua lunga esperienza a "Zelig", iniziata nel 2002 dopo essere stato notato in maniera abbastanza casuale dagli autori del programma Gino e Michele. Tra gli altri personaggi interpretati dal comico di Riccione, spicca Teddi Casadey, l'imprenditore dei salumi esperto di marketing e "controparte" di Cangini; Yuri, il tifoso fanatico del campione del mondo Valentino Rossi; ma anche Lothar, l'inviato dall'agenzia "Eventi Mandrake Management 2003" come sostituto per i vip che sono impossibilitati a partecipare come ospiti a "Zelig".