Era il 1981 quando il cantautore si esibiva durante il programma musicale di Canale 5
Pilastro della musica italiana, Riccardo Cocciante è uno dei cantautori più amati del nostro Paese. Classe 1946, è nato il 20 febbraio a Saigon in Vietnam da padre italiano e madre francese. Arriva in Italia all'età di undici e proprio qui inizia la sua formazione artistica anche se manterrà sempre legami molto forti con la Francia.
Dopo una lunga gavetta, Cocciante si afferma sulla scena musicale nostrana nel 1974, anno in cui pubblica l’album “Anima” contenente uno dei suoi brani più celebri, l'intramontabile “Bella senz’anima”.
Nel decennio successivo Riccardo Cocciante inizia una proficua collaborazione con il paroliere Mogol: insieme i due danno vita a un fruttuoso percorso artistico che permetterà a Cocciante di imporsi al Festival di Sanremo del 1991 con la canzone "Se stiamo insieme".
Dopo una lunga carriera di successi musicali, nel settembre 1998 si lancia nell'avventura dei musical. In quell'anno debutta con l’opera "Notre-Dame de Paris" riscritta dal poeta Luc Plamondon di cui ha curato le musiche. L'opera ottiene un grandissimo successo di pubblico e ancora oggi lo spettacolo riesce a riempire i teatri di tutto il mondo. In questo video riascoltiamo Riccardo Cocciante cantare "Un colpo nel cuore", nell'esibizione durante una puntata del 1981 del programma musicale di Canale 5 "Popcorn":