Nella serata di gala, Mike Bongiorno presentava gli ospiti che avrebbero annunciato i vincitori del premio
© Da video
Il "Gran Premio Internazionale dello Spettacolo", da tutti conosciuto come la notte dei "Telegatti", si è tenuto nella sua quarta edizione il 5 maggio del 1987 a Milano, al Teatro Ventaglio Nazionale. A presentare l'evento, per la quarta volta consecutiva, il conduttore televisivo delle reti Fininvest Mike Bongiorno. L'edizione è stata animata dai comici Beppe Grillo (premiato anche per il miglior spot televisivo), Roberto Benigni e Francesco Salvi.
Il premio del "Telegatto" è nato nel 1971, ma l'idea di mandarlo in onda in televisione su Canale 5 si è concretizzata per la prima volta nel 1984 (con il nome di "Gran Premio Galà della TV") come risposta al già esistente Premio regia televisiva (trasmesso da Rai 1).
Quell'annata vide la Rai sollevare 7 statuette, al pari delle reti Fininvest. Questi i vincitori di quell'edizione. Personaggio Femminile dell'anno fu Enrica Bonaccorti, mentre il premio al maschile andò a Pippo Baudo. Il miglior varietà fu vinto da "Drive In", mentre il premio per il miglior talk show andò a Domenica in. A "Quark" il premio per la miglior trasmissione di scienza e cultura, a "Bim Bum Bam" quello della miglior trasmissione per ragazzi. Mentre il premio per il miglior quiz andò a "Pentathlon". La serata fu preceduta da una parata di vip, ospiti per annunciare i nomi dei vincitori. Rivediamo quel Red Carpet con protatonisti del calibro di Roger Moore, Isabella Ferrari, Nino Manfredi, Jerry Carlà e Heather Parisi.