#tgcom24amarcord

Il ritorno di Sconsolata a "Zelig" nel 2008

Anna Maria Barbera si esibiva in uno dei suoi irresistibili monologhi sul palco del programma di Canale 5

06 Set 2024 - 08:10
 © Da video

© Da video

"Mi fa piacere che vi vedo bene, va". Con queste parole Anna Maria Barbera tornava in televisione sul palco di "Zelig" nella puntata del 9 novembre 2009 con il suo storico personaggio "Sconsolata". Chiamata da molti anche Sconsy, l'attrice e comica impersonava la donna del sud emigrata al nord che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale. 

Per anni presente nel cast fisso di "Zelig" il personaggio ideato dall'attrice ha divertito il pubblico con il suo stile diretto e affrontando più volte il tema dell'amore, in particolare mettendo in luce gli aspetti della quotidianità tra marito e moglie. 

Nata a Torino il 15 gennaio 1962, la comica è diventata celebre grazie proprio al personaggio di Sconsolata, che si presenta ogni volta sul palcoscenico con abiti neri aderenti, tacchi e un vistoso trucco. Grazie ai suoi monologhi irriverenti, Anna Maria Barbera ha conquistato un grandissimo successo partecipando anche in alcuni film per il cinema, tra tutti il campione d'Incassi di Leonardo Pieraccioni "Il paradiso all'improvviso".

Nel 2003 ha anche presentato "Scherzi a Parte" insieme a Teo Teocoli e Manuela Arcuri, per poi passare nella squadra dei conduttori di "Striscia la Notizia", dove ha condiviso il bancone del tg satirico con Luca Laurenti, Alessandro Benvenuti e Sasà Salvaggio. Di recente è tornata a "casa", nella nuova versione di "Zelig" del 2021. Rivediamo il suo monologo del 2008.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri