#Tgcom24Amarcord

Telegatti 1985, una giovane Loredana Bertè canta "Iris"

Nata a Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950, è considerata la regina del rock italiano

15 Gen 2025 - 09:00
 © Da video

© Da video

Nata il 20 settembre del 1950 a Bagnara Calabra (provincia di Reggio Calabria), Loredana Bertè è una delle regine del rock italiano ed è ritenuta una delle interpreti più poliedriche del panorama italiano. Personaggio fuori dagli schemi sin dagli esordi e influencer ante litteram per l'epoca, nell’immaginario comune è diventata famosa per le sue canzoni ma soprattutto per aver sdoganato look passati alla storia. In oltre 40 anni di carriera ha pubblicato 20 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 5 raccolte ufficiali, vendendo oltre 8 milioni di dischi grazie a hit indimenticabili come "Sei Bellissima", "E la luna Bussò" e "Non Sono una Signora".

Sono decine le copertine che ha conquistato negli anni anche e soprattutto per la sua vita fuori dagli studi di registrazione: dal matrimonio con il tennista Bjön Borg all’amicizia con Andy Warhol, senza dimenticare gli anni dolorosi per la prematura scomparsa dell’amata Mimì, la sorella Mia Martini morta nel maggio del ’95.

Durante la sua lunga carriera sono stati diversi i premi conquistati: un Disco per l’Estate, tre Wind Music Award, due Rtl Power Hits e un Festivalbar, vinto nel 1982 con "Non sono una signora". Rivediamo questa sua esibizione alla cerimonia di consegna dei Telegatti nel 1985 quando si esibì con la canzone "Iris", contenuta nell'album "Carioca".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri