Il Gruppetto mette in scena il "dramma" di due genitori che non riescono a portare la figlia sul piccolo schermo
© Da video
A "Zelig" gli intrecci della famiglia Lo Cicero irrompevano nell'edizione "Off" del 2008. In una puntata dello show di Italia 1 condotto da Teresa Mannino e Federico Basso si apriva un momento di autentica TV-verità con la gag del quartetto comico Il Gruppetto. Giuseppe Sorgi, nei panni del conduttore, ospita due genitori (Giorgia Lo Grasso e Giuseppe Sorgi) preoccupati perché la loro figlia (Emanuela D’Antoni) non ha ancora debuttato in televisione.
La giovane confessa che la sua priorità è di proseguire gli studi in ingegneria, una prospettiva che fa letteralmente inalberare papà Lo Cicero che invece la vorrebbe vedere come "corteggiatrice" a "Uomini & Donne". In un crescendo di concitazione la figlia confessa ai genitori di aver superato un esame di nascosto e mostra il libretto.
Il presentatore, scambiato ironicamente prima per Giancarlo Magalli e poi per Massimo Giletti, fatica a trattenere l'ira del capofamiglia che sogna invece per la figlia un ruolo di primo piano nel "trenino" a "Buona Domenica". Rivediamo la gag della famiglia Lo Cicero interpretata da Il Gruppetto a "Zelig Off" 2008.