Secondo uno studio americano, queste sequenze di Dna sono anche coinvolte nell'insorgenza di malattie come diabete e ipertensione
La cosiddetta "forma a mela" del corpo è una questione di Dna. Un team di ricercatori americani ha infatti scoperto un gruppo di geni che predispone un individuo ad accumulare sulla pancia tutto il grasso in eccesso. Non solo: queste sequenze geniche sono coinvolte anche nell'insorgenza di diabete, colesterolo alto, ipertensione e malattie cardiovascolari. Lo studio, pubblicato sulla rivista Jama, è stato condotto dal Massachusetts General Hospital e dalla Harvard Medical School di Boston.
Già in passato era stata osservata una relazione tra distribuzione del grasso sul corpo (pancia, fianchi, bacino, gambe) e rischio cardiovascolare. Tuttavia mancava una prova certa dell'esistenza di un meccanismo di causa-effetto, nonché l'identikit delle molecole "colpevoli".
Lotta contro grasso e malattie - Gli esperti hanno preso in esame un database genetico e cellulare di oltre 400mila individui. Da qui la scoperta di un gruppo di geni responsabili della "forma a mela". Studiando più a fondo queste sequenze di Dna, si potrà non solo trovare il bersaglio farmacologico contro la distribuzione addominale del grasso, ma anche un modo per prevenire tutte le gravi malattie associate.