Al vaglio la possibilità di esperimenti per creare organi. Sarà nominata una commissione etica
© Afp
Potrebbero essere imminenti in Giappone alcuni test per creare embrioni animali-umani per ottenere organi trapiantabili. A riportare la notizia è The Japan Times secondo il quale un panel di esperti ha dato un primo via libera per le sperimentazioni.
Embrioni mixati - I ricercatori proponenti vorrebbero introdurre cellule staminali umane in embrioni animali per creare i cosiddetti embrioni chimerici che dovrebbero essere impiantati nell'utero di animali. La speranza è che le staminali possano produrre organi da usare per trapianti.
Dubbi etici - Un gruppo di esperti che sarà ora convocato da una commissione governativa dovrà studiare quali ripercussioni avranno tali ricerche soprattutto riguardo agli aspetti etici e della dignità umana. Una decisione a riguardo potrebbe venire durante i prossimi mesi. Attualmente in Giappone, riporta il giornale, sono permessi test in provetta su embrioni chimera fino a due settimane. Se approvate, le ricerche sarebbero condotte da Hiromitsu Nakauchi dell'Università di Tokyo.