E' stata trovata anche una relazione con la celiachia. Modificare la dieta può aiutare
© Getty
L'alimentazione influenza la comparsa e il peggioramento della psoriasi, in particolare gli alimenti contenenti glutine e la birra, oltre ad un eccessivo introito calorico. Se ne è parlato a Parigi al Quarto congresso mondiale sulla psoriasi dello Psoriasis international network.
C'è un'associazione tra celiachia e psoriasi - Lo specialista Luigi Naldi ha citato uno studio svedese condotto su oltre 28mila individui con intolleranza al glutine. La ricerca in questione ha confermato che le patologie sono associate e la celiachia è presente in circa il 10% dei pazienti affetti da psoriasi.
Cambiare dieta può aiutare - Naldi ha dunque consigliato: "Una dieta priva di glutine potrebbe associarsi a un miglioramento della patologia, nei soggetti intolleranti. La birra, inoltre, è una delle poche bevande alcoliche originate dalla fermentazione dell'amido ed è stato curiosamente dimostrato che un eccessivo consumo di birra possa aumentare il rischio di psoriasi. E' inoltre ormai accertato che l'introito calorico complessivo influenza la patologia".