In particolare, i frutti di bosco aiutano contro il "male di vivere"
© Afp
Un'alimentazione sana può ridurre i sintomi della depressione. Al contrario, affogare i dispieceri nel cibo e mangiare male accentua notevolmente il disturbo. Lo dimostra uno studio condotto dalla University of Eastern Finland.
Frutta come antidoto al malumore - La ricerca è stata portata avanti su duemila uomini di mezza età. In una nota dell'università viene precisato che alcuni cibi in particolare danno giovamento a chi è depresso: verdura, frutti, soprattutto di bosco, pollame, pesce e formaggi magri. Anche gli alimenti ricchi di folati sono correlati con un calo dei disturbi. Li contengono le verdure, i frutti di bosco, i cereali integrali, la carne e il fegato.
Junk food sotto accusa - Al contrario i cibi spazzatura, o junk food, ovvero quelli grassi, incluse salsicce e tutti gli insaccati, dolci, snack, bevande zuccherate, brioches e patatine fritte sono correlati con un peggioramento dei sintomi.
Anu Ruusunen, che ha diretto lo studio, conclude: "Anche una riduzione del peso corporeo è correlata con una diminuzione dei sintomi nei soggetti in sovrappeso e obesi".