Grazie al beta-carotene aumentano la motilità degli spermatozoi
© Afp
Le carote possono migliorare la fertilità maschile. In uno studio che ha comparato gli effetti di frutta e ortaggi sulla salute dello sperma è stato scoperto che sono proprio loro a garantire i migliori risultati. La ricerca è stata condotta presso la Harvard University e si può leggere su Fertility and Sterility.
Lo studio - Secondo gli scienziati, le carote hanno l'effetto più rilevante sulla motilità degli spermatozoi. Lo studio è stato condotto su duecento giovani uomini a cui è stato chiesto di seguire diete contenenti differenti tipi di frutta e ortaggi.
Gli alimenti di colore giallo o arancio sono risultati i migliori. Secondo gli esperti, ciò è dovuto ai carotenoidi che il nostro corpo converte in antiossidanti. Tra questi c'è il beta-carotene, che il nostro organismo trasforma in vitamina A.
Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi, che possono danneggiare le membrane delle cellule e il Dna. Anche le patate dolci e il melone possono aumentare la quantità e la qualità degli spermatozoi ma le carote ne migliorano le performance in misura più rilevante.