Una ricerca della Queen Margaret University di Edimburgo ha rivelato che il composto organico aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfati nel sangue
© Afp
Assumere integratori con vitamina D migliora la forma fisica e riduce il rischio di malattie cardiache. Lo ha rivelato uno studio della Queen Margaret University di Edimburgo dopo aver osservato la reazione del corpo di 13 adulti ai quali era stato somministrato il composto organico. La vitamina D aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfati nel sangue.
Presentato alla conferenza della Società di endocrinologia in corso nella capitale scozzese, lo studio ha mostrato che la vitamina D, che è sia vitamina che ormone, aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfati nel sangue ed è essenziale per la formazione di ossa e denti. E poichè il composto organico aiuta a ridurre i livelli di cortisolo può migliorare le performance fisiche e ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.
I ricercatori hanno somministrato a 13 adulti, abbinati per età e peso, una determinata quantità di vitamina D al giorno o un placebo per due settimane. Il test ha mostrato che quelli che avevano preso la vitamina D avevano una pressione sanguigna più bassa e meno cortisolo nelle urine, rispetto a chi aveva preso solo il placebo. E in un esercizio per valutare la forma fisica inoltre, quelli con la vitamina D hanno pedalato 6,5 km in 20 minuti con meno sforzo, migliorando la loro prestazione iniziale di 5 km.
"Il prossimo passo - ha precisato Raquel Revuelta Iniesta, una dei ricercatori - è di condurre la sperimentazione per un tempo maggiore su un campione di persone più vasto, sia in salute che su atleti, come ciclisti e corridori".