LO STUDIO

Astigmatismo, nei bambini casi e gravità cresciuti durante la pandemia

Secondo alcuni ricercatori cinesi, l'aumento sarebbe legato a una riduzione del tempo trascorso all'aperto e una crescita delle attività da vicino

24 Mar 2025 - 11:24
 © Istockphoto

© Istockphoto

Durante la pandemia, la gravità e la diffusione dell'astigmatismo sono aumentate tra i bambini. A rivelarlo è uno studio del dipartimento di oftalmologia della Università di Hong Kong in Cina. 

Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Jama Ophthalmology e condotta su 21.655 bambini mediamente di 7 anni di età, gli esperti hanno confrontato i casi di astigmatismo negli anni 2015-2019 con quelli nel biennio 2022-23 e visto che la pandemia si associa a un aumento del 20-26% dei casi pediatrici di astigmatismo, che causa la visione sfocata e distorta. Anche la gravità del disturbo risulta aumentata. 

"Riteniamo che i cambiamenti nello stile di vita in seguito alle restrizioni dovute al Covid siano associati all'aumento della prevalenza e della gravità dell'astigmatismo tra i bambini. La miopia e l'astigmatismo sono associati tra loro e già precedenti studi del nostro team hanno evidenziato un aumento significativo dei casi di miopia negli anni della pandemia", spiega Kam Aziz, uno degli autori dello studio. 

"Questi studi hanno sostenuto un legame tra tempo trascorso al chiuso e miopia. Nel nuovo studio, abbiamo confrontato l'andamento dell'astigmatismo rispetto alla miopia e abbiamo notato che l'aumento dell'astigmatismo era leggermente ritardato rispetto alla miopia e indipendente da essa. Abbiamo poi valutato il tempo dedicato al lavoro da vicino e quello all'aria aperta tra i periodi pre e post Covid e abbiamo rilevato una significativa riduzione del tempo trascorso all'aperto e un aumento del lavoro da vicino. Ipotizziamo che questi fattori possano essere collegati a un aumento indipendente dell'astigmatismo infantile", afferma Aziz. 

"Finora possiamo dire che il tempo trascorso all'aperto è un intervento semplice ed efficace dal punto di vista dei costi, per la prevenzione della miopia. Le attuali raccomandazioni suggeriscono almeno due ore al giorno", conclude. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri