Soltanto il 14% di chi ha tra i 3 e i 4 anni soddisfa le linee guida dell'Oms. I dati sono particolarmente allarmanti in Nord e Sud America
© istockphoto
Oltre otto bambini su dieci tra i tre e i quattro anni non raggiungono le soglie raccomandate di attività fisica e sonno e stanno troppo davanti agli schermi secondo i parametri fissati dall'Organizzazione mondiale della salute (Oms). Lo rivela uno studio internazionale coordinato da esperti del National Institute for Applied Statistics Research Australia e pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics.
Le linee guida dell'Oms raccomandano 180 minuti al giorno di attività fisica totale e 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità moderata o vigorosa, non più di un'ora al giorno trascorsa davanti allo schermo e una durata del sonno tra le 10 e le 13 ore al giorno.
Lo studio, condotto con dati provenienti da 33 Paesi del mondo di tre fasce di reddito in sei regioni geografiche era finalizzato proprio a verificare la quota di bambini di 3 e 4 anni che soddisfano queste linee guida e in generale il comportamento sedentario in questi Paesi. L'attività fisica è stata misurata con accelerometri da polso, mentre le informazioni sul sonno e sull'uso di schermi sono state fornite dai genitori. È emerso che su 7017 bambini, appena il 14% (poco più di uno su 10) soddisfa le linee guida dell'Oms. Nei Paesi poveri (in particolare l'Africa) ci sono i bambini che si muovono di più (il 23,9% soddisfa le raccomandazioni Oms); mentre in Nord e Sud America appena il 7,7% dei bimbi si muove e dorme abbastanza, stando poco davanti agli schermi.