LA LISTA DI UN MEDICO CANADESE

Autunno e primi freddi, sette consigli per evitare i malanni di stagione

Il vademecum realizzato da un medico canadese pone l'accento su sonno, stress, alimentazione, attività fisica e igiene delle mani

05 Ott 2017 - 13:15
 © -afp

© -afp

L'autunno sta entrando nel vivo e con i primi freddi rischiano di arrivare anche i malanni di stagione. Ecco perché un medico canadese, Susan Biali Hass, ha deciso di stilare un elenco di sette consigli per ridurre il rischio di contrarre raffreddore, tosse, mal di gola e influenza. Il vademecum pone l'accento su sonno, stress, alimentazione, attività fisica e igiene delle mani.

1. Sonno - Per non ammalarsi, la prima regola è dormire a sufficienza: almeno sette ore a notte per gli adulti. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie.

2. Alimentazione - La seconda regola anti-malanni è mangiare sano: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. Inoltre non arrivare affamatissimi al pasto perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.

3. Sport - Lo sanno tutti, ma ripeterlo fa sempre bene: è importante praticare di attività fisica, basta anche una camminata tutti i giorni. L'esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria.

4. Igiene delle mani - Fondamentale buona abitudine per evitare i contagi è il lavaggio delle mani: mai mangiare, mai toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. La prima azione al rientro a casa è senz'altro lavarsele.

5. Stress - Va inoltre tenuto a bada lo stress che, attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le difese del corpo. Se la vita è frenetica e troppo piena di impegni, bisogna ritagliarsi il giusto tempo per recuperare, onde evitare che lo stress aumenti fino a livelli incontrollabili.

6. Ottimismo - Una regola che va bene sempre e comunque: tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli. La socialità infatti aumenta le difese immunitarie.

7. Freddo - In coda all'elenco il suggerimento forse più banale: non prendere freddo, perché un corpo ben riscaldato può prevenire il contagio di virus. E' buona norma dunque non girare sprovvisti di foulard e golfino in caso di temperature ballerine.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri