Brescia, dal Lago d'Iseo decolla il drone-dottore: fino a 5 chili di medicine trasportati nei luoghi più isolati di montagna
© Asst Franciacorta
© Asst Franciacorta
A usufruire del servizio realizzato da Asst Franciacorta e Regione Lombardia le frazioni montane: primo test a livello nazionale in ambiente libero
"E' una data che resterà impressa nella storia". Così l'azienda sanitaria Asst Franciacorta festeggia il primo volo del suo drone-dottore. Con Overspace Aviation e l'autorizzazione di Enac, Autorità di Bacino del Sebino, insieme a comando locale dei Carabinieri, Comuni di Iseo e Monte Isola, è stato, infatti, inaugurato sul lago d'Iseo, nel Bresciano, il primo test a livello nazionale in ambiente libero, per sperimentare le modalità di trasporto di medicinali. Un successo il progetto della stessa Asst e della Regione Lombardia: il drone può trasportare fino a cinque chili di materiale sanitario ed è in grado di volare a una velocità di 100 chilometri orari.
© Asst Franciacorta
© Asst Franciacorta
E' stato simulato il trasporto di campioni di laboratorio dal punto prelievi di Monte Isola al Laboratorio Analisi di Iseo proprio con l'intento di misurare i parametri di efficacia ed efficienza del processo e verificare i principali aspetti normativi di sicurezza del volo. L'idea alla base è quella di fare dell'Isola un luogo dove sviluppare modelli organizzativi di assistenza territoriale e di telemedicina con un nuovo approccio ai servizi sanitari e socio-sanitari in zone isolate. Il progetto è stato battezzato "Dalle Reti alla rete" e ha preso avvio nel luglio del 2024.
"Un progetto sperimentale che dimostra come l'innovazione tecnologica possa integrarsi con i servizi sanitari, aprendo nuove prospettive per l'assistenza territoriale e la telemedicina, che confidiamo possano migliorare i servizi alle nostre comunità, garantendo innovazione, sicurezza e attenzione anche ai territori più isolati. Un grazie a tutti gli attori coinvolti: istituzioni, aziende, professionisti sanitari e autorità locali che hanno reso possibile questo progetto", ha commentato Gianmarco Cossandi, presidente della Conferenza dei Sindaci e primo cittadino di Palazzolo sull'Oglio (Brescia).