La battuta d'arresto nella prevenzione potrebbe avere conseguenze sulle malattie oncologiche anche a lungo termine. A ottobre appuntamento con la "Campagna Nastro Rosa contro i tumori"
© istockphoto
Nel 2020 in Italia 183mila persone sono morte di cancro, più del doppio rispetto alle 75.891 vittime del Covid. A lanciare l'allarme è Marco Alloiso, Presidente di Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Milano e Monza Brianza. Il Covid, infatti, obbligando allo stop molte delle campagne di screening, ha imposto una dura battuta d'arresto nella prevenzione. E le conseguenze - avverte l'Associazione - saranno visibili anche nei prossimi anni.
Il Covid ha modificato le nostre abitudini, non solo nella vita quotidiana, anche nell'approccio alla salute e alla prevenzione. Le visite rimandate, in aggiunta alla sospensione delle ormai consolidate campagne di screening, così come le difficoltà nel praticare sport rischiano di avere anche un effetto a lungo termine sulle malattie oncologiche.
Per invertire il trend in atto, Lilt ha dato il via a diverse iniziative, soprattutto per la diagnosi del tumore al seno, una delle malattie più trascurate in questi mesi: l'Osservatorio nazionale screening registra un calo del 53,8% delle mammografie nel 2020. Secondo i dati più recenti, inoltre, in Italia una donna su otto ha probabilità di ammalarsi di tumore al seno, le nuove diagnosi sono 55mila, 834.200 le donne a cui è stato diagnosticato, ma il tasso di sopravvivenza a 5 anni è oggi all’87%.
Ottobre sarà infatti il mese della 29esima edizione della "Campagna Nastro Rosa contro i tumori": "un'occasione - ha detto Alloisio - per rilanciare con forza l'urgenza di fare prevenzione come arma efficace contro il cancro".
Tra gli appuntamenti da segnare il "Viaggio della prevenzione" con le sue dodici giornate dedicate alla diagnosi precoce e gratuita del tumore al seno, secondo il seguente calendario:
© sito web Lilt
In queste date, sarà possibile effettuare visite al seno e mammografie (l'esame è riservato alle donne over40) presso lo "Spazio Lilt Mobile", un doppio ambulatorio su ruote completamente attrezzato. Sono 11 le tappe previste nel territorio di Milano e Monza, mentre il 23 ottobre ci sarà l'"Open Day" con visite gratuite su appuntamento nei 7 ambulatori dell'Associazione.