Secondo uno studio canadese, il merito è di una serie di anticorpi contenuti nel tuorlo capaci di "immunizzare" i celiaci senza conseguenze per l'organismo
© dal-web
Il possibile rimedio contro l'intolleranza al glutine è "nascosto" nelle uova. A rivelarlo è uno studio della University of Alberta, in Canada, che ha evidenziato l'effetto benefico per i celiaci prodotto da una serie di anticorpi contenuti nel tuorlo. Sulla base della scoperta, i ricercatori hanno sviluppato un farmaco che promette di "immunizzare" i celiaci senza conseguenze spiacevoli per l'organismo.
Dopo la farina italiana che "inganna" l'intolleranza e il gadget che individua il glutine nei cibi, la ricerca sulla celiachia compie un ulteriore passo avanti grazie ai ricercatori canadesi. L'autore principale dello studio, Hoon Sunwoo, ha spiegato che la pillola agli anticorpi "si lega al glutine nello stomaco e contribuisce a neutralizzarlo, fornendo una difesa all'intestino tenue e limitando i danni causati dalla gliadina". "La nostra speranza - ha aggiunto - è che questo supplemento migliori la qualità della vita di celiaci e intolleranti al glutine".
Il farmaco messo a punto dai ricercatori canadesi sarà presto sottoposto ai primi test clinici. In caso di successo, la pillola potrebbe essere disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2018.