SGUARDO TUTELATO

Correre protegge anche gli occhi

L'attività aerobica arresta la maculopatia e tutela la retina

12 Ott 2016 - 11:57
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Non regala solo una linea invidiabile e un cuore più sano, l'attività aerobica protegge pure la salute degli occhi. Perché previene la degenerazione della retina e ne tutela la funzionalità. Lo rivela uno studio condotto su topi dalla Emory University e pubblicato sul Journal of Neuroscience.

Uno stop alla maculopatia - Si tratta della prima volta in cui si mette in relazione la salute degli occhi con l'attività fisica. La ricerca suggerisce che i pazienti che manifestano i primi segni di maculopatia (malattia della retina diffusissima soprattutto tra gli anziani) potrebbero registrare un rallentamento della degenerazione retinica grazie a un piano di attività fisica mirato.

Il test - Gli esperti hanno sottoposto i topi di laboratorio a quattro settimane di attività fisica su un tapis roulant e, dopo la seconda settimana, hanno causato la degenerazione retinica con un flash di luce forte. E' stato poi confrontato il danno retinico degli animali sottoposti a un'ora di corsa al giorno per cinque giorni a settimana con quello di topi con analogo danno retinico ma inattivi fisicamente. Gli occhi delle cavie del primo gruppo sono risultati protetti dalla ginnastica, mostrando una minore degenerazione della retina. Inoltre, nell'organo della vista è stata riscontrata la presenza di un fattore di crescita, il BDNF, molecola protettiva delle cellule nervose e retiniche.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri