I fondi raccolti grazie alla pedalata, in ricordo di mamma Silia, contribuiranno a sostenere la ricerca contro il tumore
© Ufficio stampa
La lunga pedalata di Andrea e Giacomo procede senza indugi. Partiti da Torino alla volta di Adelaide, nel sud dell'Australia, attualmente si trovano in Kirghizistan. Un viaggio duro ma che rende più vivo che mai il ricordo di Silia, la mamma di Andrea, scomparsa dopo una lunga battaglia contro il cancro. I due ragazzi, infatti, hanno deciso di dedicarle questa sfida, aprendo una raccolta fondi per la ricerca contro il tumore, in collaborazione con la fondazione Veronesi.
"Era un sogno - spiegano Andrea e Giacomo - che avevamo nel cassetto da quando nel 2020 attraversammo da nord a sud l’Italia raggiungendo Palermo". Un viaggio allora rimandato, per far sì che Andrea potesse sostenere la mamma, quando le venne diagnosticato un cancro metastatico. I due, però, non hanno mai abbandonato del tutto la passione per le grandi imprese. Durante un periodo in cui Silia stava seguendo una cura stabile, infatti, hanno raggiunto Caponord, in Norvegia, sempre esclusivamente pedalando.
Ed è proprio nel dolore provocato dalla morte di Silia, il 20 novembre dell'anno scorso, che Andrea e Giacomo hanno trovato la forza di alzarsi, ancora una volta, sui pedali. E così il 21 aprile scorso sono partiti da Torino - la loro città - destinazione Australia. Un viaggio sostenuto anche dalla Fondazione Veronesi, attraverso l'apertura di una raccolta fondi per la ricerca contro il cancro.
"Crediamo fortemente che la ricerca e il progresso in ambito medico possano dare una mano concreta donando del tempo prezioso a persone che a oggi non desiderano altro" sostengono Andrea e Giacomo.
L'itinerario, nel frattempo, prosegue: "Abbiamo pedalato 10mila km. Ora - raccontano - ci troviamo in Kirghizistan, il 14º paese attraversato in bicicletta dopo tutta l’est Europa, la Turchia, la Georgia la Russia e i deserti del centro Asia". Prossima tappe? Cina, Pakistan e India.