Dopo l'annuncio di settembre sul divieto per queste categorie di operarsi per un anno, l'azienda sanitaria di Vale of York è tornata sulla sua decisione
Gli obesi e i fumatori dovranno attendere più degli altri pazienti prima di subire un intervento non urgente. E' quanto prevede l'azienda sanitaria di Vale of York, nello Yorkshire in Inghilterra, il cui modello potrebbe essere esteso anche altrove. I malati sovrappeso dovranno dimagrire del 10% prima di potersi 'meritare' l'ingresso in sala operatoria, mentre chi si ostina a fumare nonostante le indicazioni dei medici deve mettere in conto almeno sei mesi di attesa in più rispetto agli altri.
Le nuove regole verranno introdotte a gennaio. Ma c'e' chi non e' d'accordo, come Clare Marx, presidente del Royal College of Surgeons (Rcs), secondo cui i pazienti "devono essere trattati in base ai sintomi" e non secondo forme di discriminazione.
Si può dire che c'è stata una sorte di contrordine rispetto a quanto annunciato dallo stesso ospedale, lo scorso settembre. All'epoca, aveva fatto molto clamore la decisione che obesi e fumatori non avrebbero proprio più potuto sottoporrsi alle operazioni di routine per un anno, al punto che era intervenuto persino il ministro della Salute, Norman Lamb, giudicandola oltraggiosa e chiedendo un approccio clinico più ragionevole. Due mesi più tardi, ecco la nuova decisione.