Secondo una ricerca americana, le esperienze di stress all'inizio della vita impattano sulla nostra fisiologia e sui processi infiammatori
© -afp
Si dice che quando due persone si separano, a pagarne il prezzo più alto siano sempre i bambini. La ricerca pubblicata sui "Proceedings of National Academy of Sciences of the USA" non fa che confermare questo pensiero: se due genitori si separano e non restano in buoni rapporti, i figli si ammaleranno più facilmente. E secondo i ricercatori, questa maggiore propensione alla malattia resterà anche quando i figli saranno adulti.
Il lavoro dei ricercatori americani si è basato su 201 soggetti adulti messi in quarantena ed esposti al virus di un semplice raffreddore. Dopo un'osservazione di cinque giorni, i partecipanti i cui genitori hanno divorziato e non si sono parlati per anni hanno mostrato una propensione triplicata ad ammalarsi rispetto a tutti gli altri, i cui genitori hanno sì divorziato, ma sono rimasti in contatto.
Già in studi precedenti, era risultato che gli adulti figli di genitori che si erano separati durante la loro infanzia presentavano un rischio maggiore di ammalarsi. "Le esperienze di stress all'inizio della vita hanno un impatto sulla nostra fisiologia e sui processi infiammatori, che aumentano i rischi di avere problemi di salute e di sviluppo di malattie croniche", ha spiegato il ricercatore Michael Murphy della Carnegie Mellon University, che ha contribuito alla ricerca della PNAS.
"Questi lavori - ha aggiunto Murphy - segnano un passo avanti nella nostra comprensione della maniera in cui lo stress familiare può, durante l'infanzia, aumentare la vulnerabilità di un bambino alle malattie anche 20 o 40 anni più tardi".