Scopri gli influencer vegani più seguiti, le loro storie e i contenuti che pubblicano tra ricette e attivismo per i diritti degli animali e per l'ecosostenibilità
© Istockphoto
Gli influencer vegani sono in aumento e alcuni di essi sono seguiti da migliaia di persone, incuriosite dal veganismo. Vediamo quali sono i content creator più seguiti, come sta cambiando la percezione e cosa seguire da queste figure.
I content creator vegani creano contenuti a tema sui social media e sui blog. Alcuni condividono ricette vegetali e consigli su uno stile di vita vegano, altri sensibilizzano i follower sulla crudeltà verso gli animali. La loro attività può estendersi anche offline: alcuni pubblicano libri o organizzano workshop sul tema; altri aprono ristoranti 100% vegani o fondano aziende che producono alimenti 100% vegetali.
In Italia tra i content creator più seguiti di cucina vegana troviamo Carlotta Perego - Cucina Botanica. Carlotta ha raggiunto la popolarità grazie alle ricette vegane che spiega sul suo blog e nei video su Youtube. Molto seguita sui social è anche Silvia Goggi, nutrizionista vegana che condivide idee per pasti vegetali e che ha anche ideato Planter, app con cui si può ricevere ogni settimana menu vegani personalizzati. Tra gli influencer più popolari nel nostro Paese c'è anche Camilla - Una Vegana Fuorisede che sui social propone ricette vegetali con prodotti facilmente reperibili. Il content creator Andrea Capodanno invece prepara versioni vegane di alcuni piatti della tradizione italiana. Spostandoci all'estero tra gli influencer vegani più amati troviamo Gaz Oakley, chef britannico, il cui show di cucina vegetale su Youtube ha milioni di spettatori. Rachel Ama, youtuber britannica, è molto seguita per i suoi video di ricette e stile di vita vegano; Tabitha Brown, attrice e seguitissima influencer americana condivide consigli sul cibo e sullo stile di vita vegano. Quindi i gemelli irlandesi David e Stephen Flynn, molto popolari sui social per le loro ricette 100% vegetali, gestiscono anche un ristorante vegano.
Alcuni content creator di cucina e stile di vita vegano stanno aiutando in modo positivo a cambiare la percezione del veganismo, contribuendo ad abbattere il tabù riguardo a questo tema. Grazie ai loro contenuti sui social, i libri e le ricette contribuiscono a far conoscere il cibo vegetale e l'importanza dell'eco-sostenibilità. Secondo una ricerca condotta dall'Università tedesca di Mannheim, i contenuti sui social stanno contribuendo a convincere le persone a consumare più alimenti vegetali.
Alcuni content creator vegani rappresentano fonti da cui prendere spunto per cucinare alcuni piatti vegetali e per saperne di più riguardo a uno stile di vita ecosostenibile. I contenuti di alcuni di questi influencer sono utili anche per conoscere il tema dei diritti degli animali, il veganismo e l'ambientalismo. Tuttavia, è bene ricordarsi che adottare un'alimentazione vegana non è una scelta semplice: tale dieta deve essere correttamente pianificata e in alcuni casi opportunamente integrata con l'aiuto di un nutrizionista. Inoltre, è bene fare attenzione al modo in cui gli influencer trattano i temi del veganismo e della dieta vegetale: alcuni potrebbero non trattarli in maniera adeguata.