Il virus si diffonde attraverso la puntura delle zanzare Culex. Secondo gli esperti però quest'anno si è registrato solo un leggero incremento di contaminazioni
© tgcom24
La Febbre del Nilo è tornata a far paura in Italia: ogni giorno si registrano 10 nuovi casi. In Emilia Romagna sono stati sei i decessi, cinque in Veneto. Secondo gli esperti però quest'anno si è registrato solo un leggero incremento di contaminazioni. In alcune regioni sono state attivate delle procedure speciali di sorveglianza e prevenzione: tra queste Lombardia, Veneto e Sardegna dove si è registrato l'ultimo caso, due anziani di 84 e 72 anni sono stati recoverati in condizioni gravi.
Si tratta di un virus che si contrae attraverso la puntura della zanzara "Culex" e che si è rivelato letale solo per le persone con un quadro clinico già complesso. Nell'80% dei casi la Febbre del Nilo è asintomatica, nel 20% si manifesta con sintomi influenzali. Colpita da una forma lieve una donna incinta a Legnano: è il quarto caso nella cittadina alle porte di Milano. In molti paesi i sindaci hanno fatto scattare le disinfestazioni con un raggio fino a 200 chilometri.