La pandemia condiziona le sensibilità

La multinazionale Essity: "Per le famiglie l'igiene nelle scuole conta più di didattica e bullismo"

Secondo un sondaggio realizzato dall'azienda svedese in collaborazione con l'Istituto Nazionale AstraRicerche la pulizia e l'igiene negli ambienti scolastici è una delle priorità per una famiglia su tre

09 Ott 2020 - 10:55
 Scuola coronavirus © Italy Photo Press

 Scuola coronavirus © Italy Photo Press

La pandemia ha cambiato l'ordine delle priorità delle famiglie in molti aspetti della vita quotidiana e la scuola non fa eccezione. Stando ai risultati di una ricerca realizzata dal colosso svedese Essity, operante nel campo dell'igiene e della salute, la pulizia all'interno delle mura scolastiche è diventata una priorità assoluta per gli italiani, più del bullismo e degli aspetti didattici. Per una famiglia su tre è uno dei primi due fattori da considerare nella scelta della scuola. 

L'importanza dell'igiene -Per il 15% dei genitori consultati la pulizia rappresenta addirittura l'aspetto più importante, mentre per una larga maggioranza - il 60% - è in generale un aspetto fondamentale, a cui le scuole dovrebbero dare risalto sin dagli open days. Secondo i due terzi degli intervistati l'igiene personale dovrebbe diventare una materia di insegnamento, per sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenze di una scarsa pulizia. Come prevedibile, gli ambienti la cui sanificazione è imprescindibile sono le aule e i bagni. 

Coronavirus, a Donnalucata (Ragusa) la lezione si fa in riva al mare

1 di 4
© Facebook - Giampiero Renzi
© Facebook - Giampiero Renzi
© Facebook - Giampiero Renzi

© Facebook - Giampiero Renzi

© Facebook - Giampiero Renzi

Desideri e aspettative - Interessante anche il rapporto tra desideri e aspettative: l'80% delle famiglie crede che ci sarà un miglioramento rispetto agli anni passati ma la percentuale si abbassa drasticamente - fino al 47% - quando si chiede se questi passi in avanti corrisponderanno ai loro desideri. Per la scuola del futuro i genitori si aspettano i dispenser e un numero maggiore di personale addetto alla pulizia, anche quando l'emergenza Coronavirus sarà finita. Per quasi una famiglia su due, inoltre, è auspicabile che sul tema dell'igiene siano più coinvolte, magari con commissioni miste genitori - personale scolastico. 

Progetto pilota - Visto che la pulizia è diventato un tema non più eludibile, Essity con il suo brand Tork ha avviato una sperimentazione in collaborazione con il Comune di Milano in 50 scuole primarie e secondarie: l'azienda fornirà ai plessi dispenser, carta igienica, asciugamani in carta e sapone e curerà un progetto di educazione all'igiene per insegnanti e studenti.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri