Il progetto online di Danacol, in collaborazione con i medici del Policlinico Gemelli di Roma e i ricercatori dell’Università Cattolica, permette di essere informati sui fattori di rischio cardiovascolare
Pressione arteriosa, indice di massa corporea, colesterolo, dieta equilibrata, esercizio fisico, fumo e indice glicemico: ora i sette principali fattori di rischio cardiovascolare possono essere tenuti sotto controllo con il pc di casa. Come? Attraverso il progetto online di Danacol, in collaborazione con i medici del Policlinico Gemelli di Roma e i ricercatori dell'Università Cattolica, "Viaggio al Cuore del Problema". L'obiettivo è accompagnare gli utenti in un percorso formativo finalizzato a migliorare la salute del cuore cambiando stile di vita, con tappe fino a settembre.
Il team del Policlinico Gemelli di Roma e dell'Università Cattolica ha realizzato sul sito "Viaggio al Cuore del Problema" video, contenuti testuali e infografiche, che, basati su un assoluto rigore scientifico coniugato alla semplicità e chiarezza nell'esposizione delle informazioni, possono aiutare le persone a comprendere quali sono i più importanti fattori correlati a un buono stato di salute. Il grado di consapevolezza degli italiani nei confronti del benessere e della salute cardiovascolare, infatti, si rafforza con questo supporto online all'interno della prevenzione che ognuno dovrebbe fare.
Ogni mese l’utente può quindi documentarsi sul contenuto in oggetto, relazionarsi con la guida, fare domande mirate su ciascun argomento, essere aggiornato sull’avanzamento del viaggio con il rilascio delle tappe successive, il tutto con l’aiuto eventuale di un supporter, per non percorrere questo iter da soli, ma insieme a un familiare, una persona cara o un amico. Infine, con la registrazione al sito, può ricevere da parte dei medici risposte a specifiche domande.