I raggi ultravioletti alla base delle neoplasie della pelle. Addirittura un "lampadato" su quattro a rischio di melanoma o altri tipi di cancro
© -afp
Abbronzatura artificiale sul banco degli imputati per 10mila melanomi e 450mila tumori della pelle di altro tipo all'anno. Rischiano di più i giovani, tra i maggiori frequentatori dei solarium. A fare la conta dei danni è uno studio che riassume più di ottanta indagini su un campione di 400mila persone in Europa, Usa e Australia. La ricerca è stata condotta dall'Università della California di San Francisco con l'Università di Cambridge e pubblicata su Jama dermatology.
Rischio cancro per un quarto dei "lampadati" - Frequenta il solarium il 55% degli studenti universitari, circa il 36% degli adulti e il 19% degli adolescenti. Tra gli assidui delle lampade, il 22% corre il rischio di avere un cancro cutaneo di tipo non-melanoma. La possibilità che compaia un melanoma va dal 2,6 al 9%. Lo spaccato europeo, approfondito in ricerche precedenti, è di almeno 3.400 casi di melanoma all'anno dovuti alle lampade artificiali.
Gli studiosi lanciano un appello alle autorità: "L'uso delle lampade è molto alto soprattutto fra i giovani e, nonostante le continue conferme sui rischi dell'abbronzatura artificiale, mancano sforzi concreti di salute pubblica per scoraggiarne o vietarne l'impiego".